> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
IL GUSTO DEL CINEMA A SORRENTO
- Domenica 2 dicembre il grande schermo incontra la gastronomia mediterranea al Grand Hotel Excelsior Vittoria -


La magia del cinema si arricchisce dei sapori e profumi del Mar Mediterraneo nella terza edizione de “Il Gusto del Cinema a Sorrento in quattro ricette…e più”, organizzata dal Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento il prossimo 2 dicembre.
Prelibatezze gastronomiche tipiche dei popoli del bacino mediterraneo si sposano con le scene della migliore cinematografia italiana degli ultimi anni, diventandone protagoniste.
Pesce azzurro, agrumi e cous cous sono gli ingredienti che hanno stuzzicato la fantasia di tre cuochi d’eccezione traducendo sequenze famose in gustose delicatezze.
La giornalista Laura Delli Colli, prestigiosa firma del settimanale “Panorama” ed esperta cinematografica, vestirà i panni di chef per proporre la sua personale interpretazione del gusto del cinema. Ad affiancarla, lo chef della “Trattoria” di Roma, Filippo La Mantia, la cui vita avventurosa ha ispirato libri e film ed il padrone di casa, lo chef del “Ristorante Vittoria”, Vincenzo Galano.
La cena “Il Cinema in Tavola” inizierà alle ore 20.30 in Sala Vittoria, dove andranno in scena i piatti selezionati dal libro di Laura delli Colli, “Il gusto del cinema italiano” (ed. Cooper): la “Tartare di tonno” da “Manuale d’Amore 2” di Giovanni Veronesi, 2006; il “Cous cous con pesto di agrumi e sarde fritte”, ricetta originale di Filippo La Mantia, tratta dal suo libro “Oste e cuoco”, ed. Fabbri; i “Tagliolini con gamberi e zucchine” da “Tutte le donne della mia vita” di Simona Izzo, 2007 (film a sua volta liberamente ispirato alla vita di La Mantia); il “Petto d’anatra all’arancia” tratto da “L’anatra all’arancia” di Luciano Salce, 1975; la “Ciambella agli agrumi” da “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek, 2002.
In abbinamento, i vini “Fontanavigna”, “Le Sèrole”, “Castello delle Femmine” e la Grappa di pallagrello nero della casa “Terre del Principe” di Castel Campagnano (Caserta).
La straordinaria cena sarà preceduta, alle ore 19.00, dall’ “Aperitivo con i libri”, incontro con gli autori Laura delli Colli e Filippo La Mantia che presenteranno le loro opere da poco in libreria.
Parteciperanno Giuseppe Montesano scrittore e giornalista; Luciano Pignataro, giornalista ed esperto enogastronomico de “Il Mattino”; Livia Iaccarino del ristorante “Don Alfonso” di Sant’Agata sui due Golfi; Francesco Pinto, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli; Manuela Piancastelli, giornalista, scrittrice, produttrice vitivinicola; Fabrizio Cadei, Chef del ristorante “Acanto” dell’Hotel Principe di Savoia di Milano.
Modererà Antonio Fiore, giornalista, noto “Critico Maccheronico” del Corriere del Mezzogiorno.
Anche l’aperitivo sarà in tema cinematografico, con stuzzichini dal sapor mediterraneo tratti da film famosi come gli “Arancini”, da “Saturno contro”, di Ferzan Ozpetek, 2007, le “Palline di gamberi” da “Quel mostro di suocera”, film americano del 2005 senza naturalmente dimenticare la personale interpretazione di Filippo La Mantia de “La caponata” siciliana.
Per informazioni:
Grand Hotel Excelsior Vittoria Sorrento
Tel. 081 8777111 – Fax 081 8771206
Sito Internet www.exvitt.it
3 Comments
Posted on 25 Nov 2007 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004