> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
CIAO ANNA, IL CENTENARIO
- Dedicato ad Anna Magnani - La casa editrice Edizioni Interculturali, in collaborazione con MP Mirabilia presenta ciao Anna, il centenario -


Anna Magnani: scene di vita privata, i suoi esordi nel teatro, il cinema, i suoi luoghi più cari, faranno da cornice a questa importantissima ricorrenza che ci permette di ricordare per qualcuno, conoscere per altri una grande protagonista del Novecento, come donna prima che come attrice.
Le sue case, il suo mare, i suoi affetti, tutta la sua forza e la sua fragilità, la sua femminilità e la sua artisticità.
Una donna che ha portato in America l’Italia e il grande cinema del Novecento, riportandoci un Oscar, il primo a una donna italiana, che ha lottato tutta la vita contro una società maschilista vincendo tante battaglie, tanti tradimenti, tante delusioni, che ha vissuto, amato e lavorato rimanendo sempre se stessa.
Partendo dagli spunti forniti dalla ricca mosta fotografica Ciao Anna prodotta e realizzata nel 2003 da Edizioni Interculturali con la preziosa collaborazione di Luca Magnani per il trentennale della morte e accolta da Roma nei Musei Capitolini, il progetto per il centenario della nascita, vuole ricordare la grande Magnani, attraverso alcuni luoghi a Lei più cari come donna e come attrice. E non si poteva non iniziare da Palazzo Altieri, dove Anna Magnani ha abitato fino alla fine.
Qui, ospiti dell’Associazione Bancaria Italiana, incontreremo numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che parleranno di Anna.
Quindi ripercorreremo i suoi primi passi nel teatro, con il palcoscenico del Teatro Valle sul quale, tra gli abiti di scena, si racconterà la sua lunga carriera nelle grandi “Compagnie”, accanto a grandi attori del passato: uno per tutti, Totò.
E come non entrare nel privato con un grande amore, Roberto Rossellini, e l’incanto del loro Fiordo, a Furore, sulla costiera amalfitana, dove il Comune, Le dedicherà un museo permanente fotografico e multimediale.
La conclusione del progetto sarà inevitabilmente a S. Felice Circeo, sul litorale laziale, dove Anna, oltre a trascorrere momenti di riposo e di convivialità con gli amici, è sepolta nel piccolo cimitero.
A San Felice, si concluderà anche il percorso della mostra fotografica che sarà allestita nei mesi precedenti ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana, a San Giuliano Milanese, in Sicilia e, con buone probabilità a Norimberga (in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura).
Nella foto sopra: Anna Magnani riceve la Medaglia d'Oro Una Vita per il Cinema; la vediamo tra Aldo Fabrizi e Alessandro Ferraù, fondatore del Premio e dell'Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.

3 Comments
Posted on 22 Feb 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004