> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
FILMAURO: RECORD MONDIALE D'INCASSI
PER I FILM ACQUISITI E DISTRIBUITI: “IL CACCIATORE DI AQUILONI”, “SOGNI E DELITTI”, “CAPTIVITY”: IN ITALIA GLI INCASSI PIU’ ALTI D’EUROPA.
BATTUTI AL BOX OFFICE ANCHE GLI USA



Incassi record per i film acquisiti e distribuiti in Italia da Filmauro nella stagione cinematografica 2007-2008. Per merito delle vincenti strategie di distribuzione e promozione messe in atto dalla società di Aurelio De Laurentiis, Sogni e delitti di Woody Allen, Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster e Captivity di Roland Joffe hanno incassato più che in qualsiasi altro paese europeo e superato di gran lunga i risultati conseguiti al box office USA.
Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2008, Il cacciatore di aquiloni ha realizzato il più alto incasso d’Europa con 12 milioni e 600 mila dollari, il doppio di quello raggiunto dal secondo paese in classifica, il Regno Unito. Il dato è ancora più sorprendente se paragonato al risultato conseguito negli Stati Uniti, dove il film ha totalizzato 15 milioni e mezzo di dollari. L’Italia rappresenta soltanto l’8% del mercato mondiale eppure, l’incasso nazionale del Cacciatore di aquiloni è pari all’80% di quello realizzato in USA, che rappresenta invece il 50% del mercato mondiale.
Risultati altrettanto straordinari sono stati conseguiti da Sogni e delitti. In Italia, il film diretto da Woody Allen e uscito nelle sale l’1 febbraio 2008, non solo ha stabilito il record d’incassi europeo doppiando al box office Spagna e Francia con un totale di 7 milioni di dollari, ma ha addirittura realizzato un incasso sette volte maggiore di quello USA (973 mila dollari). Ottimo anche il risultato al botteghino di Captivity che, uscito in Italia il 31 agosto 2007, ha incassato complessivamente 2 milioni di dollari contro i 2 milioni e 627 mila dollari totalizzati negli Stati Uniti.

3 Comments
Posted on 22 May 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004