> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
ESTATE ROMANA: E' TORNATO CINEPORTO
- Da mercoledì 16 luglio - E' tornato CINEPORTO, la più antica delle manifestazioni dell’Estate Romana in attività, giunta quest’anno alla sua 21° edizione -
“Il cinema all’aperto come non lo avete mai visto e sentito”, questo lo slogan di CINEPORTO che da alcuni anni si avvale della consulenza di alcuni dei più autorevoli esperti di allestimenti cinematografici per contare su una dotazione tecnica che non ha pari nel panorama del cinema all’aperto a livello nazionale, sia a livello di riproduzione visiva che sonora, con l’utilizzo per quest’ultima del DTS - Digital Theater Systems 6AD.
Protagonista assoluto del 21° CINEPORTO il cinema, nella grande Arena allestita nel tradizionale spazio di Via Antonino di S. Giuliano (Ponte Milvio), dove si svolge ininterrottamente dal 1988. Anche quest’anno, grazie agli interventi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma e del XX Municipio, è stato possibile confermare la tradizionale offerta cinematografica e culturale. Da sempre attenta ai fermenti del cinema italiano, nelle sue forme più innovative e comunque artistiche, la manifestazione caratterizza fin dal titolo – CINEPORTO, ITALIA - l’edizione 2008 focalizzando una parte significativa del programma cinematografico sulla produzione nazionale, pur proseguendo a dare continuità ad alcune proposte che il pubblico della manifestazione ha dimostrato di gradire nelle passate edizioni, dalle proiezioni di film ad alto impatto spettacolare esaltate dall’impianto di assoluta avanguardia, alle proposte di cinema internazionale.
All’insegna del cinema italiano, quest’anno particolarmente generoso di titoli di qualità, sarà la serata di apertura di CINEPORTO, mercoledì 16 luglio con la bellissima commedia di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”, tra i campioni d’incasso della stagione. Ma nel programma di CINEPORTO ci sono anche: il film trionfatore dell’ultima edizione dei David di Donatello, “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli, così come alcune delle voci più importanti del cinema italiano contemporaneo come Cristina Comencini (“Bianco e nero”), Silvio Soldini (“Giorni e nuvole”) e Sergio Rubini (“Colpo d’occhio”), una commedia molto amata dal pubblico come “Lezioni di cioccolato” di Claudio Cupellini, film come “Scusa ma ti chiamo amore” che hanno contrastato e battuto i blockbusters americani ed altri che non hanno avuto la meritata visibilità, come “I vicerè” di Roberto Faenza.
Ricca anche l’offerta al CINEPORTO di cortometraggi italiani, con una selezione della migliore produzione ‘breve’ della stagione. E il programma di quest’anno si arricchisce di una vera “chicca” per gli appassionati: una maratona di trailers di film italiani degli anni ’50 e ’60 in formato 35mm, che consentirà di comprendere quanti e quali cambiamenti ha subito questa modalità di promozione nel tempo e come oggi possa affermare un alto valore non solo storico ma anche artistico.
Infine, seguendo un percorso iniziato da diversi anni, CINEPORTO nell’ambito della collaborazione con una delle più importanti scuole di fotografia romane, il Centro Sperimentale di Fotografia “adams” proporrà in uno spazio appositamente allestito, alcune mostre di fotografi italiani suddivisi in due sezioni, “Under 30” e Over 30”.
La manifestazione è realizzata con il sostegno
dell’ Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma
Viale Antonino di S. Giuliano (100 mt da Ponte Milvio)
Infoline 377.10.61.064

www.cineporto.com
Arena cinema: € 5,00
Ridotto: € 3,50, studenti universitari del Lazio,
bambini di età inferiore ai 12 anni

3 Comments
Posted on 16 Jul 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004