> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
EST FILM FESTIVAL, A MONTEFIASCONE


INTERAMENTE GRATUITO, PERCHÉ LA CULTURA CINEMATOGRAFICA NON SI DEVE PAGARE” -
Ha esordito così Vaniel Maestosi della Direzione artistica di Est Film Festival, alla Conferenza Stampa di Presentazione, presso la sede della Provincia di Viterbo.
Prodotto dalla società Arcopublic, in collaborazione con la Rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dalla Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, Est Film Festival “ribadirà quest’anno” – continua Maestosi - “la sua volontà di proporre un Festival cinematografico in un posto come la Tuscia, per offrire finalmente un Evento di qualità”.
“La caratteristica fondamentale del Festival” – ha concluso prima di passare la parola agli altri presenti – “è di essere assolutamente gratuito: perché, per rispetto verso il pubblico, la cultura cinematografica non si deve pagare”.
Alessandro Mazzoli, Presidente della Provincia di Viterbo, ha sottolineato “l’interesse sincero della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo verso questo Evento”, convinto che quest’anno “segnerà risultati importanti, portando qualcosa di nuovo che và assolutamente sostenuto, perché ha la qualità e le premesse per valorizzare al meglio il patrimonio culturale e artistico della nostra zona”.
“Questa manifestazione” – ha continuato Renzo Trappolini, Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, “farà aumentare la capacità e la concentrazione verso la cultura cinematografica in un territorio che in passato è stato location di ben 314 film”.
Seguendo la stessa linea di pensiero si è espresso Riccardo Rizzo, curatore del Programma: “Quest’anno una mossa coraggiosa di Est Film Festival sta nel coinvolgimento del territorio. Per la Giuria infatti, spiega Rizzo “sono stati selezionati i migliori studenti dell’Università della Tuscia”. Ad affiancarli, nelle vesti di Presidente, ci sarà il regista Giorgio Diritti, vincitore della passata edizione con Il vento fa il suo giro. “Una mossa coraggiosa” – conclude Rizzo – “per omaggiare con il Premio dell’Arco D’Oro e di 5.000 euro, uno dei giovani registi emergenti, chiamati a mostrare le loro opere nella Competizione ufficiale, che si sposta quest’anno nel centrale Piazzale Frigo”.
Con lo stesso spirito ha parlato Maurizio Paradiso, Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Montefiascone, che ha spiegato l’importanza di Est Film Festival nello sfruttare tutti gli spazi offerti dalla città, “per una voluta ricerca di contatto con il pubblico”.
Anche Renato Trapè, Presidente dell’Associazione Acropoli, che quest’anno assegnerà quest’anno il Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio ha ribadito l’importanza di questo Evento. “I mass media” – ha concluso Trapè – “ci propongono modelli culturali troppo spesso sbagliati. Questa è un’Iniziativa che può tornare ad una dimensione culturale che significa dimensione umana”.
Intervenuto in Conferenza anche Stefano Flemma, in rappresentanza di Italiana Assicurazioni, Official Partner dell’Evento.
“Sono convinto che questi organizzatori siano molto bravi: sono giovani e hanno energia. Crediamo che un’Iniziativa che coinvolga il Cinema abbia la capacità di portare pensieri nuovi, attraverso i quali la società possa iniziare a realizzare dei cambiamenti”.
www.estfilmfestival.it
3 Comments
Posted on 23 Jul 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004