> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
PUPI AVATI PER IL TRENTENNALE DELL'EFEBO
Sarà il regista Pupi Avati reduce dalla Mostra di Venezia dove ha presentato con successo il suo ultimo lungometraggio “Il papà di Giovanna”, a fare da testimonial al Premio Internazionale Efebo d’Oro che compie quest’anno trent’anni.
Con il cineasta emiliano saranno presenti Stefan Ruzowitzky, regista austriaco del film “Il falsario” che dopo il premio Oscar 2008 per il miglior film straniero riceverà nella Città dei Templi l’aurea statuetta dopo un’intervista che gli faranno lo scrittore Alessandro Zaccuri (finalista al Campiello 2007) e il direttore del Goethe-Institut Heidi Sciacchitano.

Fra i presenti di quest’anno anche personaggi e protagonisti del film televisivo in quattro episodi “Il commissario De Luca”: il regista Antonio Frazzi, lo sceneggiatore Francesco Bruni, l’autore dei libri cui Frazzi si è ispirato per il suo tv-movie Carlo Lucarelli e l’attore Alessandro Preziosi.
Riconoscimenti riceveranno altresì l’attore Fabrizio Gifuni (“La ragazza del lago” di Andrea Molaioli) e Carolina Crescentini (“I demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo).
Il Premio speciale della Banca Popolare Sant’Angelo alla XXVII^ edizione sarà assegnato a Carlo Degli Esposti, produttore della Società Palomar che ha portato sul piccolo schermo la lunghissima serie – ben 14 – attorno alla figura di “Montalbano”.
Si comincerà lunedì 29 settembre con una rassegna di film finalisti, un omaggio ad Anna Magnani, Bette Davis e Joan Crawford nel centenario della loro nascita ed una serie di dibattiti e faccia a faccia con letterati, cineasti e personaggi dello spettacolo. In calendario anche un incontro con il mondo studentesco sul tema “Il grottesco e tragicomico mondo del precariato”.
La serata conclusiva in programma sabato 4 ottobre alle ore 21 alla sala Zeus del museo archeologico vivrà anche di una performance musicale di Francesco Buzzurro alla chitarra e sarà condotta dal giornalista Rai Gian Mauro Costa.

4 Comments
Posted on 20 Sep 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004