> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
SONO IN ARRIVO 2 MILIONI E MEZZO DI “CARTE DELLO STUDENTE”

- Promosse dal ministero dell’Istruzione. Previste agevolazioni nei teatri, nei cinema, nei musei. Della Fornace (Agiscuola): importante iniziativa per la formazione consapevole dei ragazzi. Francesconi (Agis): la Carta può contribuire anche alla lotta alla pirateria -

Sono due milioni e mezzo i giovani delle scuole superiori di secondo grado che riceveranno la Carta dello Studente con cui potranno usufruire di varie agevolazioni, tra le quali sconti nei teatri e nei cinema, accesso gratuito a musei e biblioteche, prezzi ridotti per l’acquisto di libri e trasporti.
La Carta dello Studente è stata presentata oggi nel corso della cerimonia di apertura dell’anno scolastico svoltasi a Roma, al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il progetto è stato promosso dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con i ministeri per i Beni Culturali e delle Infrastrutture, con la Conferenza regioni e province autonome, l’Unione delle province, l’Associazione dei comuni, la Commissione italiana per l’Unesco, l’Agis e l’Anica. L’elenco delle agevolazioni previste e delle strutture aderenti all’iniziativa è consultabile sul portale www.istruzione.it/studenti.
“E’ un’iniziativa molto importante – sottolinea Luciana Della Fornace, presidente di Agiscuola che ha realizzato il progetto per l’Agis – per la formazione consapevole dei ragazzi che, con la Carta, potranno scegliere quali spettacoli andare a vedere. Non saranno più solo le scuole a portare le classi a teatro o al cinema, ma saranno i ragazzi stessi a scegliere lo spettacolo in orari normali, e non di mattina insieme ad altre scuole. I ragazzi, così, si abitueranno ad essere spettatori attenti, educati, disciplinati. Andare a vedere uno spettacolo diventa, così, una loro libera scelta”.
Per il presidente dell’Agis, Alberto Francesconi, la Carta dello Studente è importante e può contribuire anche alla lotta contro la pirateria. “Non si aiutano i ragazzi – spiega Francesconi - chiudendo gli occhi se svolgono attività illegali come la pirateria; si aiutano, invece, diffondendo la cultura della legalità. E’ quello che, come esercenti di cinema e teatri, contribuiamo a fare, partecipando alla creazione della Carta, che consente agli studenti italiani di partecipare a varie attività culturali a prezzi contenuti”.
1 Comments
Posted on 05 Oct 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004