> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
"UN LIBRO AL CINEMA": PREMIO OSTIGLIA - ARNOLDO MONDADORI


- Dal 15 al 16 novembre 2008 ad Ostiglia (Mn) -
Si è svolta l’ 11 novembre, nella Sala Stampa del Grattacielo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano la conferenza stampa di presentazione del “Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori, Un libro al cinema”.
Presenti al tavolo dei relatori Claudia Sartirani, Carla Salvadori, Giulio De Capitani, Massimo Zanello, Luigi Giuliano Ceccarelli, Fulvio Moneta Caglio e Luisa Finocchi.
Claudia Sartirani, Presidente dell’Associazione Festival Internazionale del Cinema ha sottolineato la valenza del Premio, ovvero la promozione della letteratura e delle radici lombarde del cinema. Ha precisato la scelta di Ostiglia come location dell’evento: una sede non casuale bensì un luogo indissolubilmente legato al cinema, dove Arnoldo Mondadori ha mosso i suoi primi passi insieme a Tommaso Monicelli, fratello di Andreina, futura consorte di Mondadori.
Secondo Giulio De Capitani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, è di fondamentale importanza tutelare la propria identità territoriale e culturale: in questa direzione si sta muovendo la Regione tramite il suo Statuto e l’effettiva attuazione di determinate pratiche. “…Albertoni ha portato al recupero di importanti luoghi lombardi utilizzabili come location in cui ambientare eventi…” - ha affermato De Capitani – “…il Premio Ostiglia – Arnoldo Mondadori è promosso nel luogo natale dell’editoria e questo ci sembra un gran successo”.
Enzo Lucchini, vicepresidente del Consiglio regionale, ha definito il Premio come un momento per celebrare la grande impresa di editore di Arnoldo Mondadori e qualificare l’attività culturale del territorio lombardo che quotidianamente produce risultati.
Massimo Zanello, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, ha ribadito il primato della Lombardia in ambito culturale grazie a grandi nomi come Arnoldo Mondadori. L’idea del Premio che valorizza la cultura editoriale nel luogo in cui è nata è geniale. La Regione Lombardia tramite la legge regionale sullo spettacolo ha previsto norme ed interventi che indirizzano in questa direzione.
Carla Salvadori, Sindaco del Comune di Ostiglia, ha sottolineato la collaborazione con la Fondazione Mondadori grazie alla quale è stato e sarà possibile valorizzare la terra natale di Arnoldo Mondadori: il Premio si pone all’interno di questo quadro di sforzi congiunti e mira al potenziamento di questo grande progetto culturale.
Per Luigi Giuliano Ceccarelli, Direttore Artistico del Premio, in uno scenario ricco di eventi culturali quest’appuntamento si inserisce e si distingue per la filosofia che sta alla base della sua nascita, ovvero per il fatto di premiare il percorso della parola scritta che si fa immagine. Ciò che caratterizza il Premio Ostiglia consiste proprio nella valorizzazione del contatto letteratura/cinematografia.
Luisa Finocchi, Direttore della Fondazione Mondadori, ha ribadito l’importanza di sviluppare progetti che mirano alla promozione della cultura editoriale. “Far tornare i libri di Arnoldo Mondadori a Ostiglia è stato un gesto simbolico…Ostiglia diviene così un luogo di promozione editoriale” – ha affermato Luisa Finocchi – “un progetto che ambiamo a portare avanti”.
Fulvio Moneta Caglio, Direttore di Lombardia Film Commission, ha precisato che è fondamentale promuovere il proprio territorio, cercando di attrarre sulla Lombardia produzioni estere. Pertanto, è sempre più importante essere consapevoli delle proprie potenzialità.
L’appuntamento è quindi per sabato 15 e domenica 16 novembre a Ostiglia: due giorni ricchi di ospiti e appuntamenti in cui la cultura sarà la protagonista assoluta.
www.teamitalia.com

0 Comments
Posted on 12 Nov 2008 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004