> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
"ACHTUNG BAMBINI" DI GIULIANO CRISALLI: PRESENTAZIONE A ROMA
Presso la Camera dei deputati, Palazzo Marini, Sala delle Colonne in Via Poli 19 a Roma, mercoledì 18 febbraio alle ore 11.00, sarà presentato il volume di Giuliano Crisalli “Achtung Bambini”, edito da Redazione (Genova).
Introduzione di Bruno Tucci, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio e Molise.
Conduce Paola Ferrari, giornalista Rai.
Interverranno con l’autore: Gabriella Carlucci, deputato, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia; Maria Latella, giornalista, direttore di “A”; Alessandra Mussolini, deputato, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia; Eolo Parodi, medico, presidente Enpam; Roberta Pinotti, senatore, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia; Anna Maria Serafini, senatore, vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e il direttore editoriale di Redazione Mario Bottaro.

Achtung Bambini è, come recita la copertina, “un reportage dal mondo dell’infanzia rubata”. Dopo quattro anni di ricerche, Giuliano Crisalli ha redatto un lungo “articolo” che comincia con cifre impressionanti. Al lettore viene presentata una serie di orrori che hanno per protagonisti bambini, di ogni parte del mondo, privati della propria infanzia. Un mosaico di documenti che pone a noi tutti, ma soprattutto ai potenti della terra, terribili domande, finora senza risposte.
Pochi scenari sono più spaventosi di quello in cui un bambino è alla mercé di adulti depravati. Ciononostante sembra che queste storie siano circondate da un’aura di irrealtà: conosciamo i profili di pedofili e assassini, ma ancora ci interroghiamo sul tipo di persona che è capace di fare male a un bambino e come un bambino possa dare un senso al tradimento degli adulti.
Milioni di bambini e bambine sono morti, in varie parti del mondo, allo stesso modo, senza lacrime, soli, con le piccole mani strette a pugno. Per dare verità a questi concitati racconti Crisalli è ricorso a diverse fonti attendibili: giornali italiani e stranieri, libri pieni di dolore, racconti di meravigliosi volontari sparsi nel mondo. In Achtung Bambini si riportano dati e statistiche senza rinunciare anche a influenti prese di posizione e iniziative di organizzazioni umanitarie.
Questo libro vuole essere una denuncia sociale che si rivolge a tutti. Un disperato “j’accuse”. Una chiamata alle armi per combattere sullo stesso fronte. Solo con la consapevolezza di ciò che accade possiamo cercare di salvare i bambini. Il nostro futuro.
NOTA SULL’AUTORE
Giuliano Crisalli, genovese, come inviato speciale del “Secolo XIX”, ha descritto i principali eventi degli anni ’60 e ’70 in Italia e nel resto del mondo. Nel 1982, sempre come inviato speciale, ha seguito a Roma Michele Tito al quotidiano politico-economico “Il Globo”. In seguito ha diretto il Corriere del Giorno di Taranto.
Nella sua lunga carriera ha collaborato tra l’altro con “Il Messaggero” e con la rivista “Itinerari”. Negli ultimi anni ha assunto la direzione del “Medico d’Italia” e, successivamente, quella del “Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri”, il più diffuso mensile dell’area medica con una tiratura di oltre 430 mila copie a numero. Per Redazione editore ha pubblicato la biografia “Eolo Parodi, vita da medico”.

0 Comments
Posted on 17 Feb 2009 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004