> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
IL NUOVO NEROCUBO - BUSINESS & DESIGN HOTEL DI ROVERETO


Appena inaugurato alle porte di Rovereto, in Trentino, Nerocubo business & design hotel. Immaginato come un gigantesco prisma dalle facce cangianti, Nerocubo è nato per stupire già al primo sguardo.
“È stato concepito per essere notato anche soltanto con la coda dell’occhio” racconta Enrico Ferreguti, architetto responsabile del progetto. “Visto dall’autostrada appare come una composizione di volumi studiata per essere percepita in modo dinamico; resa attraente e misteriosa dalle deformazioni ottiche dovute alle facce del volume prismatico”.
Lo spettacolo continua varcata la soglia. L’hotel ha 101 camere, tra doppie classiche, family e business. Ma il fiore all’occhiello è costituito dalle 4 Sky Suite, le grandi camere all’ultimo piano con vista panoramica e cabina spa privata. Per chi non prenota una sky suite c’è il centro wellness con biosauna, calidarium, cascata di ghiaccio, solarium, zona relax e zona beauty per i trattamenti estetici. Sono aperti anche a chi non soggiorna in hotel i tre ristoranti – che propongono una cucina leggera a mezzogiorno e raffinata la sera (una cucina internazionale e regionale basata sulle stagioni con degustazioni, promozioni, rassegne enogastronomiche volte alla valorizzazione dei prodotti tipici della cultura italiana e dei sapori trentini) – e il wine bar dove si organizzano degustazioni e dj set.
Per la clientela business c’è una grande area congressi (con sale multimediali da 10, 30, 40 e 50 posti e una piccola saletta da 5 posti per riunioni aziendali), uno spazio di 400 mq per happening, presentazioni commerciali e conferenze (disponibile da aprile), accesso alla rete wire-less dalle aree comuni e un sistema tv ad interfaccia attiva.
Grande attenzione è stata riservata all’impatto ambientale: l’albergo è in grado di produrre quasi tutta l’energia necessaria al suo funzionamento grazie a un impianto fotovoltaico da 80 kw abbinato a un impianto di rigenerazione a microturbine da 130 kw; inoltre il calore generato dagli impianti sarà utilizzato per la climatizzazione degli ambienti interni.
Vicino al Mart, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Rovereto, Nerocubo si propone anche come spazio di sperimentazione artistica, una sorta di area espositiva permanente che accoglierà 140 opere di 8 artisti, a ciascuno dei quali è dedicato un intero piano. “Un’idea ambiziosa” spiega il dott. Paolo Pedri, responsabile del progetto e appassionato di arte contemporanea “che si tradurrà anche in un catalogo con schede bio-bibliografiche sugli artisti e rassegna fotografica delle opere in esposizione.
Informazioni: Nerocubo business & design hotel, Via per Marco - 38068 Rovereto (TN)
Tel. 0464-022022 - www.nerocubo.it


0 Comments
Posted on 12 Mar 2009 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004