> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
COSETA D'OR A SALA BAGANZA
Dal 23 al 24 maggio 2009


Il nome Malvasia evoca posti assolati, mari color smeraldo e zaffiro e aromi mediterranei. E’ un vitigno, che al di fuori del proprio luogo di origine, predilige terreni, climi e uomini che lo sappiano allevare, crescere e curare.
E sono soprattutto le colline di Maiatico e Torrechiara quelle in cui i frutti del vitigno maturano meglio, prima di diventare vivace e fresco vino.
E la Malvasia è ministro di tanti prodotti agroalimentari e tanti piatti legati all’enogastronomia parmense. Le grandi cucine del mondo sono tali perché aperte allo scambio e alla contaminazione. La cucina italiana è grande perché cresciuta nei mercati, luoghi naturali di scambio.
Questa premessa serve per rimarcare che la Malvasia aromatica di Candia, seppur considerata autoctona, ha origini antichissime e non italiche e che la cucina parmigiana, come altre cucine, si contamina di prodotti e sapori. Una cucina parmigiana e parmense legata indissolubilmente a quel filo invisibile che è il piacere, un piacere culturale e un piacere materiale. E sarà il piacere popolare il tema che animerà la quattordicesima edizione della Cosèta d’Or, manifestazione voluta dal Comune e dalla Pro Loco di Sala Baganza in collaborazione con il Consorzio per la tutela dei Vini dei Colli di Parma. L’atto del mangiare e bere è ricco di cultura, simbolismi e scambi e Sala Baganza, piccolo e suggestivo comune a pochi chilometri da Parma, è pronto, con vari eventi, ad accogliere i visitatori in occasione del fine settimana dedicato alla “ Sua” tradizionale Malvasia.

0 Comments
Posted on 05 May 2009 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004