> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
FISIOTERAPIA, UNO STILE DI VITA?


- Ne parliamo con il TDR - Terapista della Riabilitazione Salvatore Flaminio, coordinatore del CEF, Centro Europeo Fisioterapico di Roma – “Noi poniamo il paziente al centro dell’attenzione, lo coinvolgiamo, lo rendiamo consapevole e lo informiamo" -
Ma che che cos’è esattamente la fisioterapia, una pratica oggi davvero molto usata, assolutamente indispensabile dopo incidenti, fratture, interventi operatori, utilissima anche per risolvere tanti mali e dolori che ci affliggono, primo fra tutti il mal di schiena?


“La fisioterapia - spiega Salvatore Flaminio - è un metodo collegato alla medicina, che cerca mediante diverse modalità di aiutare a risolvere quei problemi che provocano deficit motorio e funzionale e dolore, ed è praticata - anche a scopo di prevenzione”.
Sappiamo bene che le prime tecniche riabilitative di tipo fisioterapico nacquero alla fine del 1800 e partirono dal crescente progresso nel campo delle conoscenze neurologiche. Ma soltanto dopo la Seconda Guerra Mondiale si cominciò a diffondere un gran numero di metodiche, ciascuna portatrice di una particolare “filosofia” di trattamento....
Oggi a che punto siamo? La fisioterapia è infatti diffusissima, e raramente vi si sottopone senza una prescrizione medica.
Sostiene il Terapista della Riabilitazione Salvatore Flaminio: “Oggi esiste un approccio del tutto innovativo che tende a rendere protagonista, mediante l’informazione, ogni paziente coinvolto nell’attività terapeutica, proprio la sua consapevolezza è il nostro punto di forza e questo garantisce un risultato ottimale.
“Noi – prosegue Flaminio – poniamo il paziente al centro dell’intero processo riabilitativo, perché siamo convinti che una corretta diagnosi medica costituisca, insieme ad un efficace trattamento terapeutico, la base per arrivare ad un recupero duraturo e di assoluta qualità”.
Salvatore Flaminio, 43 anni, napoletano, è l’ideatore e il coordinatore dell’attività del CEF, Centro Europeo Fisioterapico di Roma, affermato punto di riferimento per tutto il Centro Sud Italia, che ha fatto della serietà, dell’attenzione alla persona, del rigoroso rispetto delle linee guida, la sua arma vincente.
Al CEF, apprendiamo, si utilizzano risorse professionali di assoluta e comprovata esperienza, insieme alle più avanzate e moderne attrezzature e tecnologie di riabilitazione.
Salvatore Flaminio è uno specialista della riabilitazione e vanta una lunga esperienza sia in campo ospedaliero che privato, segnatamente nel trattamento delle patologie complesse legate a traumi di vario tipo e derivanti dalla pratica sportiva. Numerosi i campioni dello sport (ed anche artisti e musicisti) che hanno scelto il CEF per sottoporsi ai trattamenti riabilitativi.
Il Centro si avvale di numerosi specialisti di settore e dispone di attrezzature e impianti accessori di prim’ordine. Tra le forme di terapia citiamo: TECARTERAPIA, IPERTERMIA, CLM (Closed Loop Myomodulator), AcTMMO (Motorian Memory Activator), SPIROTIGER, LASERTERAPIA YAG ed altri ancora.
Salvatore Flaminio tiene molto a sottolineare che la fisioterapia può essere praticata anche su chi non soffre di patologie particolari, ma anche al solo scopo di star bene. E qui entrano in gioco Tecarterapia (*), Ipertermia e/o altri metodi di grande efficacia.
“E’ una cosa che la gente sta cominciando a capire – spiega – perché quando si sta bene si vive meglio”.

E per saperne di più:
CEF – Centro Europeo Fisioterapico, Via G. de Vecchi Pieralice 43, 00167 Roma, Tel. 0639671253 – 3397094028 – info@cefisioterapico.com - www.cefisioterapico.com


(*)Tecarterapia: Curare il corpo sfruttando le nostre energie interne e i naturali meccanismi di auto–rigenerazione di tessuti e muscoli. È questo il principio fondamentale di tutta la filosofia che ruota intorno al mondo della TecarterapiaTM. Un innovativo strumento che permette di recuperare la piena funzionalità della nostra persona partendo dalla consapevolezza che, creata come una “macchina” quasi perfetta, poco vada aggiunto di artificiale o estraneo al nostro organismo.
0 Comments
Posted on 05 Nov 2009 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004