> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
BLUE PANORAMA E CLAUDIO BAGLIONI INSIEME "IN BLU"

- CRONACA DI UN CONCERTO PERFETTO -

di Emanuele Masini

Serata memorabile e forse irripetibile organizzata da Blue Panorama per gli Agenti di Viaggio, presso lo storico “Auditorium” di Via della Conciliazione a Roma.



L’accoglienza riservata agli invitati è stata impeccabile.
Il Presidente Franco Pecci e la responsabile Marketing e Comunicazione Alessandra Pecci Gizzi (nella foto), sono stati padroni di casa all’altezza della situazione, cordiali e disponibili con tutti gli ospiti, giunti numerosi per un evento che si preannunciava straordinario.
Alla vigilia della partenza per Sharm el Sheikh organizzata da Blu Panorama per far rendere conto di persona a ottanta Tour Operator che la situazione in quella parte dell’Egitto è tranquilla e non comporta alcun rischio per i turisti, Claudio Baglioni ha augurato tutta la fortuna possibile a Blue Panorama, quando, a conclusione della serata, ha invitato il Presidente al centro del palcoscenico, dedicandogli per l’appunto il brano “Buona Fortuna”, eseguito “a cappella” senza ausilio di alcun microfono.
Ma passiamo alla cronaca del concerto di Claudio Baglioni “Solo in Blu” per gli ospiti di Blue Panorama.
La scenografia, essenziale e calda al tempo stesso, vedeva un pianoforte a coda a sinistra, due chitarre con sgabello al centro, una tastiera elettronica a destra, l’auditorium infatti, così distante dagli stadi o dai Palazzetti dello sport, arene in cui solitamente si esibisce Baglioni, trasmette un clima confidenziale quasi salottiero.
Claudio Baglioni ha toccato immediatamente le corde giuste per far entusiasmare la platea, one man show al centro del palco, ha attinto al suo vasto repertorio, soprattutto i cavalli di battaglia degli anni 70/80, rivisitando in alcuni casi gli arrangiamenti originali come, ad esempio, nell’esecuzione di “Solo”.
L’artista è apparso in gran forma nonostante le migliaia di kilometri percorsi nella sua ultima tournée che lo ha visto protagonista in giro per il mondo, e che lui stesso ha definito irripetibile…. “perchè un’esperienza cosi faticosa difficilmente potrà essere ripetuta”.
Per i fan storici di Claudio Baglioni, ma anche per quelli che per darsi un tono snob arricciano il naso e poi sotto sotto sono i primi ad emozionarsi per le sue canzoni, è stato il “Concerto Perfetto”: Signora Lia, Questo Piccolo Grande Amore, Porta Portese, Con tutto l’amore che posso, Amore Bello, Poster, Sabato Pomeriggio, E Tu, Solo, Quante Volte, Avrai, Mille giorni di te e di me, La vita è adesso, Strada facendo, Fotografie, Buona Fortuna, Mai più come te, Niente Più (che vede di nuovo a confronto, dopo più di 30 anni, i due giovani innamorati di Questo Piccolo Grande amore).
Baglioni è riuscito anche a ritagliare, all’interno dello spettacolo, una parentesi dedicata a quello che definisce essere stato il periodo musicale italiano tra i più ispirati, ovvero gli anni ‘60.
Tratti dal suo disco “Quelli degli altri: Tutti Qui”, ha eseguito un medley toccante, spaziando da “Il nostro concerto” a “Il Mondo” e terminando con l’unica canzone scritta dal grande Ennio Morricone, con i testi di Costanzo e De Chiara, vale a dire il capolavoro “Se telefonando”.
Ringraziando Blue Panorama per averci fatto emozionare grazie al “Cantastorie dei giorni nostri”, prendiamo spunto da una sua canzone per augurarci di ascoltare il più presto alla Radio che “la guerra è finita”.


0 Comments
Posted on 25 Feb 2011 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004