> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
INTERNATIONAL TOURFILMFESTIVAL E "PREMIO DOLMEN SALENTO": PRESENTAZIONE A ROMA


- Presentazione della 47ma edizione dell’International TourfilmFestival di Lecce e assegnazione dei Premi Dolmen Salento da parte dell’Associazione “Salento Nostro” -



Pubblico delle grandi occasioni nel Salone dei Congressi dell’Hotel Universo (Roscioli Hotels) di Roma, dove il Presidente Onorario dell’International TourFilmFestival Antonio Conte ha presentato, insieme al Direttore Antonio Primiceri ed al Presidente della Giuria Enzo Pascal Pezzuto, la 47ma edizione della manifestazione che si svolgerà a Lecce dal 25 al 29 Maggio e che da sempre si prefigge di contribuire attraverso il turismo “alla conoscenza ed alla pacifica convivenza fra i popoli”.
Il film turistico è nato in Italia nel 1962, è inserito tra le maggiori manifestazioni analoghe europee ed internazionali, ed è riconosciuto come uno dei festival più qualificati e qualificanti nel mondo turistico, come quello di Karlovy Vary con cui il festival italiano è gemellato. Nel 2012 la manifestazione festeggerà i suoi primi 50 anni. Madrina e testimonial della cerimonia l’attrice, sceneggiatrice e cantante Francesca Stajano, salentina DOC residente a Roma.
“Ci auguriamo di ottenere uno speciale annullo postale nell’occasione del nostro cinquantenario”, ha auspicato il Presidente Onorario Antonio Conte.
Nella stessa sede vi è stata una sorta di gemellaggio fra eventi: è stato infatti assegnato il Premio Dolmen Salento, giunto alla seconda edizione, a due anni dalla costituzione dell’ Associazione “Salento Nostro” presieduta dal dinamico Antonio Russo e che ha come presidente onorario il giornalista Antonio Conte. Anche per questo evento è stata scelta come madrina Francesca Stajano.



Fra i premiati dell’ edizione 2011 (la seconda): il regista Pasquale Squitieri, il “padrone di casa” Franco Roscioli, Francesca Stajano. Premi anche per il Sindaco di Lecce e per l’APT diretto dalla brava Stefania Mandurino, ed inoltre per Fulvio Filo Schiavoni (Museo Della Civiltà del Vino Primitivo), rappresentato per l’occasione da Anna Gennari (relazioni esterne), Danilo Jesus Giglio responsabile dei giovani Avis di Roma e delegato al sociale Municipio XIX, Elettra Ferraù direttore generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati che la nostra Associazione ha conseguito in questi primi due anni. – ha dichiarato Antonio Russo – Il numero degli associati cresce, perché a Roma risiedono numerosissimi pugliesi, la maggior parte dei quali è di origine salentina”.
In chiusura, un eccellente rinfresco salentino offerto da Donato Perrone e Rocco Zezza titolari della prima ed unica Pasticceria Salentina di Roma, situata in Via Lago Tana 51, un paradiso per gli amanti del dolce e del salato di altissimo livello. Vediamo Rocco e Donato, nella foto in basso, insieme a Francesca Stajano ed Antonio Putignano, tarantino doc, che ha un delizioso ristorante pugliese in Via Latina 134 a Roma: La Buon’Ora.


Nelle foto si riconoscono anche Brigitte Wilhelmer (Austria Turismo) che ha ritirato il Premio relativo all'edizione 2010 dell'International TourfilmFestival, e il Presidente dello SKAL Club Roma Augusto Minei che ha confermato la candidatura di Rom a a sede del Congresso Mondiale dello SKAL che si terrà nel 2013.
0 Comments
Posted on 03 Mar 2011 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004