> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
GLI APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI DEI TOURFILMFESTIVALS



E’ ancora vivo il recente strepitoso successo del Festival Internazionale del Film Turistico di Lecce, e dall’estero giungono le prime notizie dei preparativi degli analoghi eventi internazionali che si stanno approntando.
Fra i principali segnaliamo al “Documentart” della Romania la cui 14^ edizione si svolgerà nella città di Campulung Muscel dal 18 al 21 luglio, come hanno annunciato il Direttore Generale del Festival Luca Nicolae e il Sindaco della graziosa cittadina storica, Calin. La delegazione italiana sarà guidata del direttore del Tourfilmfestival di Lecce, Antonio Primiceri.
In Croazia, invece, dove il Direttore Generale Wojko Plestina, ha riconfermato anche per quest’anno l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic, si terrà la 14^ edizione del Festival, unitamente al tradizionale workshop dell’offerta turistica di vari territori della Croazia. Montenegro, Bosnia Herzegovina, Macedonia e Serbia, che si svolgerà a Solin, l’antica colonia romana di Solona, vicino a Spalato, dal 18 al 21 luglio e si concluderà, per gli ospiti internazionali, con un post tour alla Madonna di Medjugorie, con la partecipazione di una larga rappresentanza italiana.
Wojko Plestina, che è anche presidente di ITCO, il Comitato Internazionale di Coordinamento dei vari Festivals del Film Turistico, ha inoltre riconfermato la nomina a Presidente Onorario di Antonio Conte, carica conferitagli fin dalla fondazione della manifestazione. Sempre in quell’ambito avrà luogo anche l'assegnazione degli “European Award for Tourism” promossi dalla Federazione Europea della Stampa Turistica e destinati ai benemeriti del Turismo e dell’Hospitalià, distintisi ai vari livelli.
Un altro importante appuntamento sarà quello di Pale-Sarajevo, nella Bosnia Herzegovina per la 4^ edizione dell’International Tourfilmfestival diretto da Mirko Despic e che recentemente ha celebrato a Lecce il gemellaggio con quello italiano, dopo che tre anni or sono era stato fatto anche fra il Festival di Lecce e quello della Croazia.
Come era stato annunciato a Lecce, dove era intervenuta una autorevole delegazione di Sarajevo, all’evento internazionale della Bosnia che avrà luogo dal 29 settembre al 2 ottobre, prenderà parte una folta rappresentanza italiana ed in particolare dalla Puglia Salentina con una giornata dedicata
alla presentazione dei prodotti tipici del territorio.
Anche qui, il direttore Mirko Despic ha voluto riconfermare la Presidenza Onoraria a Antonio Conte, che da mezzo secolo, vale a dire da quando nel 1962 si svolse la prima edizione a Venezia, segue gli analoghi Festivals nati successivamente nei vari Paesi.
INFO: www.tourfilmfestival.it - www.fiscalis.hr - www.jahorinafest.org - www.documentarts.ro

NELLE FOTO: Wojko Plestina e Antonio Conte
Mirko Despic
Nicolae Luca

0 Comments
Posted on 22 Jun 2011 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004