> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
TJANPI DESERT WEAVER AD ALICE SPRINGS



PER SCOPRIRE L’ARTE DELLE DONNE ABORIGENE

Il Tjanpi Desert Weaver è un centro culturale che dà lavoro a numerose donne aborigene, creato dal Ngaanyatjarra Pitjantjatjara Yankunytjatjara Women’s Council (NPY).
Il NYP è stato costituito nel 1980 ad Alice Springs, nel Northern Territory, dalle donne della tribù Anangu come mezzo per esprimere le proprie opinioni e far valere i propri diritti: oggi è una grande organizzazione indigena che offre una vasta gamma di servizi sanitari, sociali e culturali in 28 comunità dell’Australia Centrale.  
La principale attività del centro Tjanpi Desert Weaver è l’intreccio e la lavorazione di fibre naturali per creare cestini, grazie a una tecnica utilizzata per oggetti destinati alle cerimonie. Oggi queste donne, provenienti da 18 comunità diverse, creano non solo ceste e contenitori, ma anche numerose sculture e forme fatte di intrecci di fibre raccolte nella zona, attività ormai diventata una delle principali forme di sostentamento per queste popolazioni.
L’obiettivo del Tjanpi Desert Weaver è quello di promuovere la cultura aborigena, mantenendo forti legami con il paese e rafforzando le tecniche di intreccio e tessitura per costruire un’impresa solida, che continui a tramandare i valori culturali aborigeni nel mondo.  
  Le donne raccolgono nel bush i materiali utili per creare i manufatti, scegliendo con cura diversi tipi di vegetazione per creare wiltjas (teli per il sole), calzature e utensili, solo per citarne alcuni. Non è insolito che durante questa ricerca, le donne raccolgano anche erbe medicinali come irramangka irramangka, piante del tabacco, mingkulpa o foglie e cortecce per le tinture.
Inoltre donne e bambini scavano profonde buche in cui inseriscono lunghi bastoni per sollevare il terreno e introdurre contenitori di metallo o lattine per attirare formiche del miele e altri piccoli insetti e animali, tutti ingredienti alla base di molte preparazioni tipiche del bush tucker!!
 
0 Comments
Posted on 09 Aug 2011 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004