- AL RISORGIMENTO RESORT -Si è conclusa al Risorgimento Resort di Lecce la 45^ edizione del
Congresso Nazionale AIS (Associazione Italiana Sommelier): una grande manifestazione di aggregazione per gli iscritti all’Associazione, ed un incontro felice con una terra il cui fascino enogastronomico è indiscusso. In particolare il Congresso ha consentito ai partecipanti (circa 600) di sperimentare da vicino le immense straordinarie risorse della cultura vitivinicola locale.
Il Congresso si è chiuso con grande successo, ed è stato solo un punto di partenza, non di arrivo, come ha spiegato l’assessore alle Risorse Agroalimentari,
Dario Stefàno: “Da tempo abbiamo stabilito sinergie operative con l’Ais, e questo ci dà già i primi risultati in termini di promozione del territorio regionale, e di attenzione da parte di chi poi fa l’economia. Il modello agricolo è tornato al centro dell’attenzione dell’agenda del governo regionale, ma anche della politica nazionale: si parla della cultura del vino e dell’olio, e questo è un risultato importante perché abbiamo lavorato sulla leva della cultura, oltre che su quella della coltura. Per noi pugliesi, infatti, l’ “agri-cultura” - mi piace usare questo termine - è importante perché ci consente di recuperare l’orgoglio della nostra identità che per troppi anni avevamo smarrito, vivendo l’agricoltura quasi come retaggio anti-moderno di cui liberarci. Ora quest’orgoglio lo abbiamo recuperato, ma dobbiamo lavorare per trasferirlo con la stessa intensità, e con lo stesso valore, alle nuove generazioni”.