> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
TOURFILMFESTIVAL: 50 ANNI A LECCE



Nella foto da sinistra: Antonio Russo (Presidente Salento Nostro), Franco Roscioli (Presidente Onoraroo SKAL Club Roma e Lazio), Antonio Primiceri (Direttore TourFilmFestival), Cosimo Durante (Presidente TourFilmFestival, Presidente GAL Terra d'Arneo e Sindaco di Leverano).

- Presentazione ufficiale a Roma all’Hotel Universo – La manifestazione si appresta a festeggiare il cinquantenario con una straordinaria edizione internazionale -




Presso la Sala Annamaria dell’Hotel Universo a Roma, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’edizione 2012 dell’International TourFilmFestival che si terrà per la quarta a Lecce (ormai sede permanete dell’evento) dal 13 al 16 giugno prossimo con la consueta folta partecipazione di autorità, giornalisti, registi e produttori italiani e stranieri.
Quest’anno segna il “debutto” del neo presidente del Festival Cosimo Durante, personalità di spicco nel mondo politico e culturale del Salento, il quale ha partecipato alla conferenza stampa di Roma insieme al Direttore Antonio Primiceri, al fondatore e Presidente Onorario Antonio Conte, al Presidente dell’Associazione Salento Nostro Antonio Russo, al Presidente e Past President dello Skal Club Roma e Lazio Augusto Minei e Alberto Zampi, al Presidente d’Onore dello SKAL Club Roma e Lazio Franco Roscioli (che era anche il padrone di casa, poiché l’Hotel Universo fa parte dei Roscioli Hotels).
Giunti appositamente a Roma dal Salento per l‘occasione, anche tre rappresentanti del GAL Terra d’Arneo (di cui Cosimo Durante è anche Presidente): Bruno Rolli (Azienda Agricola Bruno Rolli, Copertino), Riccardo D’Amato (Azienda Agroalimentare D’Amato, Veglie) e Giosuè Olla (Direttore), che hanno portato una scelta di vini e specialità per la degustazione che è seguita all’incontro. Rocco Zezza (comproprietario della Pasticceria Salentina, l’unica nella Capitale, aperta a Roma da un anno), ha offerto anche a nome del suo socio Donato Perrone, un eccellente dessert a base di pasticciotti leccesi, uno squisito dolce tipico. La Pasticceria Salentina ha ricevuto un premio speciale che il Direttivo del Festival riconosce ogni anno a quanti si siano distinti negli anni per la promozione del turismo ai vari livelli.



Analogo riconoscimento è stato assegnato anche alla giornalista Liliana Comandè, Direttore di Travelling Interline International. (foto sopra)
Come sempre sarà molto ricco e variegato il programma riservato agli ospiti italiani e stranieri, che includerà tavole rotonde, un tour del Salento, incontri conviviali e spettacoli musicali.
In omaggio al cinquantenario, lo SKAL Club Roma e Lazio - ha annunciato il Presidente Minei - terrà a Lecce nei giorni della Manifestazione, il proprio Consiglio Nazionale.



Nella foto: Antonio Conte (a sinistra) e il Prersidente dello SKAL Club Roma e Lazio Augusto Minei.

Il Presidente Cosimo Durante ha ribadito che il Festival, collocato alla metà di giugno in modo da coincidere con la stagione turistica senza sovrapporsi ad altri eventi di spicco, voglia far “conoscere ed apprezzare sempre di più a livello internazionale, un territorio che è animato da grande attività culturale e soprattutto da un’espressione identitaria forte”.
“Attraverso questi eventi intendiamo far parlare il territorio con i suoi borghi marinari, le città d’arte, i piccoli centri pieni di storia, d’arte, di musica e di tutto quello che fa cultura e turismo, per non parlare dell’ artigianato, della gastronomia, degli straordinari prodotti tipici… Desidero fortemente che la globalizzazione non impedisca la salvaguardia dei territori che posseggono un’identità importante, come il nostro”.

(foto di Claudio Patriarca)
0 Comments
Posted on 13 Feb 2012 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004