> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
"CARNE e CARCIOFO: un “MATRIMONIO DI GUSTO" A LECCE

Tornano al ristorante Gourmet del Risorgimento Resort di Lecce, Le Quattro Spezierie, le apprezzatissime cene a tema.

Si tratta di un'occasione particolare che consente di conoscere ed apprezzare la cucina di Donato Episcopo (nella foto), un giovane chef talentuoso, che vanta una storia professionale di eccellenza.
Il programma di cene "Salento Inedito a Tavola" vede Le Quattro Spezierie aderire alla Fondazione di Coldiretti Lecce "Campagna Amica": alcuni dei prodotti selezionati, per i menu ideati dallo Chef, provengono infatti da aziende salentine che fanno parte della Fondazione. L'intesa raggiunta evidenzia l'impegno del ristorante dell'albergo più esclusivo della città a relazionarsi con il contesto territoriale e a diventare luogo dove le eccellenze agroalimentari locali vengono valorizzate, con arte e competenza. Questo approccio è coerente con la filosofia di Vestas Hotels & Resorts, a cui l’Hotel appartiene, sempre molto attenta a promuovere le tradizioni e la cultura che meglio identificano il territorio. Sia Coldiretti che i produttori coinvolti nell'iniziativa hanno dimostrato massima disponibilità, consapevoli dell'opportunità offerta da questa partnership.
La prima serata, oggi venerdì 2 marzo, sarà con "Carne e Carciofo: Matrimonio di Gusto" e vedrà la collaborazione con Tenuta Giustini di Pulsano (Ta). A Le Quattro Spezierie saranno presentate le etichette Illuminato, Vecchio Sogno, Patù, l'Arcano.
Il menu è un omaggio a carni di ottima qualità e, in particolare, alla Piemontese, razza bovina allevata a pascolo libero anche in terra salentina; l'abbinamento predominante è con il carciofo locale, ingrediente reinventato ad ogni piatto, per enfatizzare le carni e la loro preparazione.
Il Menu: Involtini di noce di vitellone "Piemontese" marinati agli agrumi; Il carciofo "Opal" incontra il "quinto quarto"; Maccheroncini "al ferretto" di semola di grano duro con ragù bianco di stinco di vitello e carciofo spinoso "Tema"; Controfiletto di vitellone "Piemontese" al fumo di ulivo; Stracotto di petto e pancia di vitellone "Piemontese" al Negramaro; Carciofo "Tema" ripieno e arrostito sulla brace; Savarin al Negramaro e crema alla vaniglia "Bourbon"
Le Aziende partecipi della Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, che collaborano alla prima serata, sono l'allevatore Agostinello Salvatore di Specchia e l'Azienda Agricola Alessandro Lisi di Copertino.
Le Quattro Spezierie, Via Augusto Imperatore 19 I - Ore 21.00
Informazioni e prenotazioni tel. 0832 246311
35 euro a persona
0 Comments
Posted on 02 Mar 2012 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004