> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
LA SVIZZERA E LE ESPERIENZE ACQUATICHE



La Svizzera può, a pieno titolo, essere definita "Paese dellʼacqua". Infatti conta più di 7.000 laghi, 120 ghiacciai, fiumi che percorrono migliaia di chilometri, grotte e gole scavate dallʼazione millenaria dellʼacqua. Eʼ la riserva idrica dʼEuropa poiché custodisce l'6% delle scorte dʼacqua dolce. Attraverso 65.300 km di ruscelli, fiumi e cascate, lʼacqua scorre dalla Svizzera allʼEuropa. Il Paese dà i natali a quattro dei più importanti fiumi dʼEuropa: il Reno, il Rodano, lʼInn (affluente del Danubio) e il Ticino che alimenta il Po.
Su svizzera.it/acqua sono reperibili 150 esperienze acquatiche suddivise per temi (gole, cascate, canoa, dighe) e per regione.


Pernottare sull'acqua
Camping in riva a un ruscello alpino, hotel con attracco privato oppure ostello della gioventù con spiaggia annessa: la Svizzera offre oltre 100 possibilità uniche di pernottamento vicino allʼacqua. Fra queste: l'ostello della gioventù a Dachsen in un'ala del Castello di Laufen proprio sopra le cascate del Reno; il Grandhotel Giessbach, storico albergo raggiungibile in funicolare, costruito sopra il lago di Brienz.

Vallese: la magia delle bisse in un nuovo museo
Le "bisses“ sono stretti canali, generalmente molto antichi, utilizzati da secoli per irrigare le aride vallate di questo cantone alpino. Nel mese di maggio in uno splendido edificio seicentesco del piccolo villaggio di Botyre, tra Sion e Anzère, verrà inaugurato un museo che si propone di spiegare la storia e l’importanza che queste condotte idriche hanno per il Vallese e i suoi abitanti. Sono candidate per iscriversi al Patrimonio Unesco.

Lucerna: nuovo yacht panoramico
Nel mese di maggio sarà inaugurato un nuovo yacht panoramico. Lungo 49 metri e a due piani, il battello potrà ospitare fino a 300 persone e verrà utilizzato per tour di un’ora nel bacino lacustre di Lucerna. A seconda del tempo, il tetto potrà essere aperto o chiuso come quello di un cabriolet.
0 Comments
Posted on 27 Apr 2012 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004