> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
IL MINISTRO PER IL TURISMO DELLA BOSNIA AL TOURFILMFESTIVAL DI LECCE

Lecce – Per i cinquant'anni del Festival Internazionale del Film Turistico che saranno celebrati a Lecce dal 20 al 23 giugno, interverrà anche la Signora Gorana Zlatkovic (nella foto a sinistra), Ministro per il Commercio e Turismo della Bosnia Herzegovina, e il Sindaco di Sarajevo Alija Behmen.
A loro si affiancherà anche una delegazione della Camera per il Commercio Estero con una ventina di operatori del turismo, del commercio e dell'industria e dell'artigianato guidata dal presidente Bruno Bojicic.

Lo ha annunciato il patron del Tourfilmfestival italiano Antonio Conte, presidente onorario anche del Festival di Pale – Sarajevo di ritorno da una recente visita nel paese balcanico, ove insieme al direttore del Festival di Lecce Antonio Primiceri, era stato ricevuto dalle autorità istituzionali, a cui hanno comunicato che quest'anno il Paese Ospite d'Onore, fra gli oltre quaranta che ogni anno partecipano con i propri filmati a Lecce,
sarà la Bosnia Herzegovina.


Questo Paese lo scorso anno ha raggiunto quasi tre milioni di turisti anche grazie ai pellegrini che da da tutto il mondo si recano a visitare la Madonna di Medjugorie, con tappe anche a Mostar e Sarajevo, e si va attestando al primo posto in Europa nella percentuale fra abitanti e turisti.
A loro, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e dell'Unione delle Camere di Commercio di Puglia e Basilicata, sarà dedicata una giornata nell'ambito del Festival con un workshop e la partecipazione a una tavola rotonda sul “Turismo della Perestrojka” per un incontro con gli operatori italiani e le possibilità di interscambio culturale e commerciale fra la Bosnia, il Salento e la Puglia.
Oltre a vari prodotti industriali e tecnologie italiane per l'hotellerie e la ristorazione, la Bosnia importa dall'Italia anche olio d'oliva, caffè e moda maschile e femminile, mentre esporta ottimi prodotti artigianali, come i tradizionali tappeti lavorati a mano, o il ferro e rame rosso battuto, nonché manufatti in filigrana d'oro e d'argento.
Durante gli incontri di Lecce si parlerà anche del Turismo Sostenibile, divenuto una priorità per le istituzioni bosniache anche per la cura prestata alle foreste ed ai parchi naturali e termali.
Al seguito, interverrà anche una troupe televisiva guidata da Mirko Despic che già lo sorso anno realizzò un ottimo reportage di cinquanta minuti su Lecce e il Salento.
Nella foto: Il Sindaco di Sarajevo Alija Behmen (secondo da sinistra) con Antonio Conte, Mirko Despic e Vinko Radovanovic sindaco di Istocno.
0 Comments
Posted on 04 May 2012 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004