> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
EOS HOTEL & THE DARKROOOM PROJECT

Dal 29 novembre l’Eos Hotel di Lecce ospita un ciclo di tre mostre di stampe fotografiche, rigorosamente in bianco e nero ai sali d’argento. Le fotografie esposte fanno parte della collezione di The DarkRoom Project, un progetto dedicato alla stampa da negativo in camera oscura, di cui fanno parte più di 70 fotografi di fama nazionale, internazionale ed emergenti. The Darkroom Project Exhibition ha avuto luogo nel 2011, 2012 ed è in programma per agosto 2013 a Muro Leccese. The DarkRoom Project nasce da un'idea di Luciano Corvaglia (stampatore professionista di stampa in bianco e nero ai sali d'argento) ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale WSP Photography.
Con Eos Hotel, per la prima volta, l’appuntamento approda a Lecce.
Eos Hotel è un albergo unico nel Salento, a partire dalla sua concezione: il progetto trova la sua genesi nella design competition “Viaggio nel Salento” del 2005, ideata da Andrea Montinari, Presidente di Vestas Hotels & Resorts. Giovani progettisti di area salentina e designer, laureandi e laureati presso il PoliDesign di Milano, sono stati chiamati a progettare 15 stanze tematiche, ciascuna con elementi rintracciabili in terra salentina (le torri costiere, la pizzica, gli ulivi, le cave, la pianta di fico d’india, etc …). Eos Hotel, proprio in virtù della sua mission, si rivela spazio ideale per esposizioni d’arte, artigianato, fotografia e design.
Ognuna delle mostre, allestita nella hall dell’albergo e aperta al pubblico, ha un tema, “raccontato” attraverso 12 scatti in b/n di fotografi affermati ed emergenti, e la durata è di un mese. Il vernissage è accompagnato da una colonna sonora in linea con il mood della mostra in programma. La selezione è a cura di Stefano Luceri, che suona solo vinili, di cui è collezionista; nei suoi dj set, i più diversi generi si fondono, creando un ambiente musicale omogeneo.
Il primo appuntamento è con GLAMOUR & CELEBRITY, dal 29 novembre al 26 dicembre. Fotografie di Giovanni Canitano, Giovanni Cozzi, Angela Lo Priore, Andrea Pizzi, Luciano Viti

Da Scarlett Johansson a Ray Charles, da una giovanissima Ines Sastre a Fabrizio De André, da BB King al fascino delle manquinnes: la prima mostra è dedicata alle raffinate immagini di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della moda.
Vernissage: giovedì 29 novembre ore 19.30 – 22.00 DJ SET Music4Pictures 

LE PROSSIME MOSTRE
• Dal 27 dicembre al 31 gennaio REPORTAGE. Fotografie di Patrizio Battaglia, Daniele Coricciati, Odino Vignali
Raccontare, ma non con le parole: nel reportage le emozioni del viaggio sono tradotte in scatti, capaci di trasferire all’osservatore odori, sensazioni, sentimenti. La seconda mostra approfondisce proprio questa tematica, con fotografie dell’ Azerbaijan, del Ghana e di paesaggi marini.
Vernissage: giovedì 27 dicembre ore 19.30 – 22.00 DJ SET Music4Pictures

• Dal 1° febbraio al 28 febbraio ARCHITETTURE. Fotografie di Claudio Corrivetti, Luigi Filetici, Fernando Pensosi, Paolo Porto
L’occhio del fotografo cattura ed enfatizza moduli, linee, volumi, prospettive, contrasti architettonici. La mostra offre una rappresentazione originale dello spazio urbano ed industriale.
Vernissage: giovedì 1 febbraio ore 19.30 – 22.00 DJ SET Music4Pictures

0 Comments
Posted on 27 Nov 2012 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004