> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
ONORE ALLA PUGLIA

DUE ITALIANI GUIDERANNO IL TOURFILMFESTIVAL DELLA SERBIA

BELGRADO – Sarà il grande regista Kusturica il Direttore Artistico del Mefest della Sebia che dopo tre anni di sospensione riprende in Serbia, dal'11 al 13 luglio prossimo. L'International Soustenable Tourfilm Festival, fu fondato nel 1993 dal giornalista Gavra Azinovic scomparso qualche anno fa ed al quale sarà dedicato da quest'anno il Grand Prix dell'importante evento internazionale.
La Puglia avrà un ruolo importante in questo evento internazionale, non solo perchè il festival serbo è gemellato da anni con quello italiano, ma anche perchè sono stati chiamati a guidarlo unitamente alla presidente Slavica Grubac (foto a sinistra) vedova del fondatore Gavra Azinovic, due italiani.
Il primo è il giornalista pugliese Antonio Conte (foto a destra) residente a Roma, presidente della Federazione Europea della Stampa Turistica e fondatore del Tourfilmfestival italiano, al quale è stata rinnovata la presidenza onoraria che già Gavra Azinovic gli aveva affidato fin dalla nascita della manifestazione. Il secondo cui è stata affidata la direzione operativa è Andrea Nutricato (foto in basso a sinistra) di origine salentina e residente da 17 anni in Serbia, dove ha sposato una serba e dirige, unitamente al padre Fiorentino, una importante azienda di confezioni con oltre 150 dipendenti.
Il festival era nato a Zlatibor, amena stazione turistica della Serbia nel 1993, con successive edizioni negli anni seguenti a Bruss, Verdnik e Veliko Gradiste per approdare, con la prossima edizione di metà luglio a Vlasinsko Jezero - Surdulica.
A Zlatibor il festival continuò a svolgersi persino durante la guerra dei Balcani, con la solidarietà di tutto il Comitato Internazionale di Coordinamento dei vari Tourfilmfestivals ITCO, che si svolgono in varie parti del mondo, presideduto da Antonio Conte e che per essersi schierato contro la guerra fu successivamente ricevuto nel Parlamento di Belgrado.
Con la prossima edizione 2013 il festival serbo celebrerà i venti anni dalla sua fondazione.
Del Comitato d'Onore fanno parte fra gli altri i Ministri del Turismo, dell'Ambiente e della Cultura del governo di Belgrado, oltre a varie altre personalità del mondo del turismo e del cinema, fra i quali anche il presidente del Tourfilmfestival italiano di Lecce Cosimo Durante, il direttore del Festival della Croazia Vojko Plestina e il direttore del Festival della Bosnia Mirko Despic. A presiedere la giuria internazionale del Mefest sarà il regista e critico cinematografico Ratko Orozovic, membro della nuova Accademia del Cinema fondata a Vicegrad dal famoso regista Kusturica, il quale sarà il direttore artistico del festival. Va ricordato che Kusturica è un grande ammiratore e frequentatore del Salento e che sarà anche il Testimonial del Tourfilmfestival di Lecce di giugno 2013.
Come nelle passate edizioni, è prevista la partecipazione di oltre trenta Paesi con più di trecento films in concorso.

INFO per l'Italia: ITCO - Intern. Tourfilmfestivals Committee – V. degli Ammiragli, 67
00136 ROMA – info@tourfilmfestival.it - Ph. 320.6294689
SERBIA: General Secretary – VLASOTINCE - Lole Ribara, 6 – mefest.rs@mefest.rs
0 Comments
Posted on 23 Jan 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004