> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
PRESENTATO A ROMA IL FESTIVAL DEL CINEMA SPELLO 2013




PROPOSTO UN GEMELLAGGIO CON IL TOURFILM DI LECCE

Con la presentazione ufficiale tenuta a Roma nella sede della Stampa Estera è stato tolto il velo alla seconda edizione del Festival del Cinema Città di Spello, Rassegna-Concorso “Le Professioni del Cinema” -
Spello e i Borghi Umbri saranno presentati a Spello per il secondo anno, dal 27 febbraio al 3 marzo, nella storica Colonia Julia dall‘Associazione Culturale Aurora.

Alla presentazione romana hanno preso parte, fra gli altri, Sandro Vitali, Sindaco di Spello, Donatella Porzi, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Antonio Luna, Vice Sindaco di Spello ed assessore al Turismo ed allo Sviluppo Economico del Comune di Spello, Liana Tili, assessore alla Cultura del Comune di Spello, Fabrizio Cattani, Direttore artistico del Festival, e Donatella Cocchini, Presidente dell’Associazione Aurora, organizzatrice del Festival.
Nel corso dell'incontro con la stampa è stato anche presentato il direttore artistico Fabrizio Cattani, il quale ha annunciato i dieci film scelti quest'anno per il concorso e che saranno proietatti al pubblico nelle giornate della manifestazione umbra.
Questi i titoli e gli autori: Bella Mariposas (regia: Salvatore Mereu), Gli equilibristi (regia: Ivano De Matteo), Il rosso e il blu (regia: Giuseppe Piccioni), Isole (regia: Stefano Chiantini), Itaker (regia: Toni Trupia), L’amore e’ imperfetto (regia: Francesca Muci), L’innnocenza di clara (regia: Tony D’Angelo), Padroni di casa (regia: Edoardo Gabriellini). Qualche nuvola (regia: Saverio Di Biagio) e Tutti i santi giorni (regia: Paolo Virzì).
La Giuria sarà composta da Alice Rohrwacher (Regista, Sceneggiatrice), Elizabeth Missland (Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi d’Oro), Franco Simone (Cantautore, Autore, Conduttore Televisivo), Margherita Chiti (Acquisitions Distribuzione Teodora Film), Fabrizio Giometti (Ufficio Stampa), Olivia Musini (Produttrice Good Film), Pascal Zullino (Attore), Raffaella Fioretta (Ufficio Stampa), Rosita Celentano (Attrice, Conduttrice Televisiva), Tilde Corsi (Produttrice R&C Produzioni) e Fulvia Manzotti (Produttrice Faso Film).
A Villa Fidelia, inoltre, si terrà la mostra sugli effetti speciali con opere di Giorgio Giorgioni e Stefano Pizzolitto.
Ed in particolare vi sarà, all’interno della stessa mostra, una sezione con la quale si intende rendere omaggio al Maestro Carlo Rambaldi, al quale verrà assegnato un premio all'eccellenza che era stato predisposto prima della sua scomparsa e che quindi sarà conferito alla memoria. Previsti anche numerosi incontri con i professionisti degli effetti speciali. Incontri durante i quali si parlerà anche del Maestro Rambaldi con ricordi da parte di chi l'ha conosciuto. In collaborazione con la Provincia di Perugia verrà ospitata inoltre. sempre a Villa Fidelia la mostra ‘Antonioni was were 1979: l’esperienza di ‘Cinema Movimento Colore’.
La mostra, di fatto, aprirà il Festival. Serata d’eccezione quella di venerdì 1° marzo, quando presso la struttura polivalente Ca’ Rapillo di Spello si esibirà ‘Rocco Papaleo in concerto’ che renderà omaggio con uno spettacolo al Festival del Cinema di Spello (ingresso gratuito).
A conclusione della presentazione, la presidente dell'Associazione Aurora, ha incontrato Antonio Conte (nella foto) fondatore dell'International Tourfilmfestival di Lecce, nonché del Comitato Internazionale ITCO che raggruppa vari altri Festival nel mondo, esprimendogli il desiderio di gemellare a giugno prossimo il festival di Spello con l'International TourFilmFestival di Lecce la cui 51ma edizione si svolgerà a giugno, iniziativa condivisa anche dal sindaco Sandro Vitali.
0 Comments
Posted on 30 Jan 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004