> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
PRESENTATO IN SERBIA IL 17° MEFEST




ALL'EVENTO DI LUGLIO ANCHE RAI EDUCATIONAL
 

                                                    
Procede speditamente l'organizzazione della prossima edizione del Festival del Film del Turismo Sostenibile della Serbia MEFEST, alla sua 17^ edizione, ma che quest'anno celebrerà i venti anni dalla nascita ad opera del compianto Gavra Azinovic, che prima a Zlatibor nel 1993, successivamente  in altri centri della Serbia, ne fu organizzatore e direttore.

Con la ripresa, dopo una interruzione di qualche anno, dovuta alla prematura scomparsa di Azinovic, il festival 2013 si svolgerà nella città di Surdulica, sull'incantevole lago Vlatinsko (nella foto), dal 10 al 13 luglio, con la presidenza di Slavica Gubra Azinovic (nella foto a destra) e la direzione di Andrea Nutricato, industrale di origine salentina trapiantato da molti anni in Serbia.

Con lui un altro italiano, il giornalista Antonio Conte, da sempre Presidente Onorario dell'evento turistico internazionale, nonché fondatore del più anziano Tourfilmfestival, quello italiano e dell'ITCO il Comitato Internazionale di Coordinamento dei Tourfilmfestivals che si svolgono in vari Paesi.

Mentre testimonial d'eccezione sarà il famoso regista Emir Kusturica (foto a destra), che recentemente ha realizzato una bellissima Accademia del Cinema nella città di Vicegrad. 

La manifestazione è stata solennemente presentata in una Conferenza Stampa che si è tenuta nella sede del municipio di Surdulica presieduta dal sindaco della città Novica Toncev (foto a sinistra) che ha voluto tenacemente che il festival avesse luogo quest'anno nella sua città.

Con lui anche il Presidente Onorario Antonio Conte giunto appositamente dall'Italia; presenti oltre ai giornalisti serbi e della stampa internazionale, anche autorevoli personalità del mondo delle istituzioni, del turismo e della cultura.

Antonio Conte (foto a sinistra) ha anche annunciato la partecipazione di RAI Educational che sarà presente con due documentari, il primo “I love Roma”, di Luigi Giuliano Ceccarelli e Paola Orlandini e, per la sezione Turismo Religioso “I Segreti di Civitavecchia” di Elisabetta Castana e Giovanni Minoli che raccontano del “miracolo” della statuetta di Civitavecchia che da vent'anni lacrima sangue.

Elisabetta Castana già lo scorso anno aveva presentato al Tourfilmfestival di Lecce un altro interessante film su “I Segreti di Medjugorie”, aggiudicandosi il premio per il Turismo Religioso.

Presidente della giuria internazionale sarà il noto critico cinematografico serbo Ratko Orozovic.

Il MEFEST della Serbia è gemellato con il Tourfilmfestival di Lecce.

Info: www.mefest.rs

Nella foto di apertura:
Il Sindaco Novica Toncev al centro del tavolo apre la Conferenza di presentazione del MEFEST. Alla sua destra Antonio Conte e Slavica Grubac     
 
0 Comments
Posted on 10 May 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004