> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
MINO FREDA, TANTA MUSICA, CINEMA E NON SOLO




Mino Freda: lo incontri, cominci a parlare con lui e ti aspetti che da un momento all'altro si metta a cantare una romanza di Verdi o Puccini, tanto forte è la sua connotazione di personaggio d'opera… Poi ti accorgi che lui di opere (e non solo) se ne intende, eccome, avendo alle spalle un'esperienza decennale in orchestre liriche e sinfoniche che lo hanno portato in giro per l'Italia e in molti Paesi quali la Tunisia, la Giordania (dove ha incontrato Re Hussein e la bellissima Regina Noor), negli Emirati Arabi, in Grecia, nella lontana Corea del Sud… Un'attività intensa che non gli ha impedito di dedicarsi alla composizione: ha compiuto studi accademici musicali, ed è anche un apprezzato storico dell'arte, tant'è che porta avanti interessanti ricerche sul concetto d'interazione tra arte e musica.
La competenza e la conoscenza in campo musicale, storico e artistico di questo autentico Artista, sono - ci si passi il termine - "imbarazzanti", e dopo avergli chiesto cose banali come "Che ne pensi di Chopin?" oppure "E' meglio Mozart o Beethoven?" o ancora "Ti piace Brahms?", vorresti ritirare tutto (sempre perché "un bel tacer non fu mai detto"), tanto sono dotte ed esaurienti e precise le risposte: ecco, in qualche modo le domande avrebbero dovuto essere formulate in altro modo!

Mino Freda ha composto musiche per programmi radiofonici tra cui "L’Occhio Magico" (RAI Radio Tre) dedicato all’artista tedesco Anselm Kiefer; ha scritto per riviste specializzate di musica contemporanea (Konsequenz, Liquori editore) e pubblicato musiche pianistiche per l’editore musicale Domani Musica. Ha inoltre realizzato musiche per le rassegne d’arte contemporanea "Nottefonda" (Roma, 2000, curata dal critico d'arte Angelo Capasso) e la mostra Sociale digitale (Roma 2005 curata dall'ass. Merzbau).



E' autore di diverse produzioni discografiche, l'ultima delle quali è "Unchained Souls", che contiene musiche tratte dai film "Il volo di Dio" (F. Garcea), "Totem Blue" (M. Fersini), "Le Rose del deserto" (M. Monicelli), nonché il lavoro Unchained Soul Suite per orchestra tratto in gran parte dalle musiche del film "Il Demonio" di Raffaello Sasson. Musica importante, forte, coinvolgente, un CD tutto da ascoltare perché si può in parte comprendere la personalità dall'Autore, il suo amore per l'arte, la partecipazione allo svolgimento della trama di cui la sua musica diventa parte essenziale o comunque inscindibile.



Coerente con il suo interesse multidisciplinare, Mino Freda è anche insegnante abilitato di storia dell’arte. In passato ha collaborato a importanti mostre con GCAM attuale Macro (Tribù dell'arte, New York Stories, Mario Schifano, La collezione Marzona, Forma 1), ha scritto di arte contemporanea per la rivista TimeOut Roma, è intervenuto a presentazioni di libri e a conferenze, tra cui quelle sulle arti digitali a MìArt 2004. Ha realizzato alcuni video (di cui tre realizzati per Mixtus) e nel maggio 2006 ha ideato e curato l’evento cinematografico dedicato al regista polacco K. Kieslowski in occasione del decennale della morte (Omaggio a Kieslowski 2006).
Nel 2006 realizza le musiche sul film muto "The Cat and Canary" (Usa, 1927) del regista Paul Leni. Ne nasce un'opera multimediale in due atti che si compone di cinema, musica e danza. Unica nel suo genere, l’opera inizialmente uscita con il titolo Spettri e successivamente diffusa come "Silent (movie) Ghost", contiene al suo interno tre intermezzi video, realizzati appositamente dal compositore, mentre le coreografie sono firmate da Diana Damiani per il suo corpo di ballo.
Sempre nel 2006 firma insieme a Paolo Dossena, General Manager della CNI e suo attuale editore, le musiche dell'ultimo film di Mario Monicelli "Le Rose del deserto" (ed. FreeLife Company srl.).
Vive e lavora nei pressi di Roma, in uno studio attrezzatissimo, come si può vedere nella foto d'apertura, quasi "spaziale", dove realizza le sue colonne sonore e varie composizioni.

Per acquistare il CD:
www.cnimusic.it/products-page/catalogo/mino-freda-unchained-souls/

www.minofreda.it

0 Comments
Posted on 06 Jun 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004