> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
DEBUTTO UFFICIALE A ROMA DEL 1° KINO KABARET IN ITALIA





Grand Opening sabato 30 Novembre, presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma, della prima edizione italiana del Kino Kabaret. Fortemente voluta da Chanel Agura, fondatrice del progetto Kino Kabaret Italia e splendida organizzatrice che si è avvalsa della competente collaborazione del suo collettivo romano composto da: Costanza Saccarelli, Paola Tarantino e Vittorio Principe, ben coadiuvati dai collaboratori Marco Mondello, Emanuela Valiante, Claudio Losavio, Daniela Dellavalle, Cristiano Bandini e Alexandre Derorne.
Sul palco anche i presentatori Jonathan Perrut e Emanuela Valiante con traduzioni in doppia lingua simultanee per mettere a proprio agio un’attenta platea gremita e multietnica.



Apertura con la bellissima madrina del Kino Italia Maria Rita Parroccini che ha salutato il pubblico ed augurato a tutti i partecipanti un fattivo soggiorno di cinema e cultura nella splendida Roma ed ha ringraziato Chanel per avere portato questa manifestazione finalmente nel nostro Paese.
A seguire, l'intervento del presidente di Civitafilmcommission Piero Pacchiarotti che ha portato il proprio sostegno alla manifestazione ed ha parlato della partnership fra Kino Kabaret Italia e Tolfashortfilmfest (di cui è Direttore Artistico con Costanza Saccarelli) che si concreterà nel prossimo giugno 2014, quando innumerevoli cellule Kino provenienti da tutto il mondo arriveranno a girare nella magnifica cornice di Tolfa.  Il presidente di Civitafilmcommission ha abbracciato con forza l’idea di aderire al circuito mondiale del Kino definendola vera ed indispensabile risorsa di nuove idee, nuovi talenti, nuove espressioni creative…. tutti requisiti che attualmente mancano in un cinema tradizionale in forte crisi di idee perché troppo vincolato dal business.
Sono state presentate 15 cellule Kino Kabaret internazionali, ed altre arriveranno nei prossimi giorni; ecco l’elenco dei presenti alla serata:
Kino “OO”, Kino Mada, HamburgKino, Kino B, Off-Court Trouville, Kino Paname, TiKino, Kino Bordeaux, FilmoniK, Kino Euphoria, Kino Moutard, Kino Liege, Kino Caen, Kino Cuntra e naturalmente Kino Roma.
L’artista Roberta Gulotta ha esposto due sue suggestive opere nel foyer del teatro al primo piano dove si è tenuto un piccolo buffet d’intrattenimento al termine della serata.
Il movimento Kino nasce nel 1999 in Canada ad opera dei registi Christian Laurence e Jericho Jendy con l’idea di sfidare la pellicola tradizionale utilizzando il digitale considerato da loro il cinema del futuro… ed in pochi anni hanno avuto ragione perché la “vecchia storica pellicola” sta per andare definitivamente in pensione soppiantata dal digitale.
Il Kino è un’opportunità per i film-makers emergenti e professionisti per creare film con budget bassissimi se non addirittura nulli ed ha come slogan la frase di Jericho: “faire bien avec rien, faire mieux avec peu, mais le faire maintenant!”. In Europa il Kino arriva nel 2002 ad Amburgo e poi a Bruxelles ed ancora oggi si sta espandendo. In 15 anni di vita, il Kino è diventato una realtà mondiale con più di 50 cellule in 130 città di 30 nazioni e con oltre 3.000 membri in tutto il mondo. Un laboratorio globale e innovativo dove gli artisti si incontrano per creare con spirito di aggregazione e collaborazione che danno vita a quelle innovazioni di cui ogni arte si nutre per evolversi sempre di più.
La manifestazione è stata possibile grazie allo sponsor ufficiale Panalight ed alla collaborazione fattiva del 1°Municipio di Roma, la partnership del Tolfashortfilmfestival e della Civitafilmcommission, con il sostegno dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, la collaborazione di Ciak 2000 Village e la partecipazione di “Fabrique du Cinéma”.
Ospite gradito della serata, l’attore Mario Donatone, che nell'arco della sua lunga carriera ha interpretato oltre 140 film fra cui ricordiamo “Il padrino parte III” di Francis Ford Coppola e che seguirà il Kino anche nella prossima edizione di Tolfa (Roma).
Nelle foto di questo servizio si riconoscono fra gli altri: Piero Pacchiarotti, Robesta Gulotta, Chanmel Agura, Costanza Saccarelli, Maria Rita Parroccini, Mario Donatone, Marco Mondello, Jonathan Perrut , Emanuela Valiante.
0 Comments
Posted on 02 Dec 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004