> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
L'ALTRO VOLTO DELL'AUTORE 2 A ROMA



FINO A DOMENICA 15 DICEMBRE AL TEATRO PETROLINI – CE LO RACCONTA L'AUTORE, SALVATORE SCIRE'




Dopo il successo della scorsa stagione ho voluto ripetere l’esperienza di trasmettere sentimenti ed emozioni di spiccata drammaticità. L’altro volto dell’Autore 2 propone quattro monologhi e un corto del tutto nuovi. Unica eccezione, “Come un guerriero normanno”, in segno di continuità e di affezione per questo monologo, il mio primo lavoro drammatico in assoluto! Anche questa volta ho voluto provare a toccare delle corde di forte intensità, raccontando vere e proprie tragedie umane; cercando di trasmettere sentimenti ed emozioni al pubblico, per renderlo partecipe di episodi di vita. Sei monologhi e un atto unico si fondono in un continuo crescendo emozionale. 
Il primo monologo, Come un guerriero normanno, è interpretato da una struggente Ester Albano.
Come qualcuno forse saprà, io sono nato in Sicilia, a Militello in Val di Catania. Mi è stata raccontata la storia di Angelina, una ragazza sedotta e ovviamente abbandonata, che visse negli anni Trenta nella mia Terra d’origine. Il fatto, in sé, non costituisce nulla di nuovo, ma io ne ho colto lo spunto per scrivere un monologo, nel quale la fantasia mi ha portato a immaginare una storia assai diversa, dai forti risvolti psicologici. 

In Illusioni invece ingenuità e voglia di farsi strada nel mondo dello spettacolo giocano un brutto scherzo a una ragazza. Purtroppo, a volte capita di incontrare personaggi strani, anzi proprio sbagliati! O peggio ancora, finti…interpretato con maestria da Patrizia Casagrande.
Angelo della mamma E’ il racconto di una donna, che – accecata dall’amore materno - vedeva il figlio come un angelo, quasi una figura idealizzata, finchè un brutto giorno, la cruda realtà si manifesta e si materializza nel peggiore dei drammi! In scena una ironica Silvia Notari.

Encontros com Pessoa: Questo corto teatrale, attraverso la figura del poeta Fernando Pessoa, vuole essere un omaggio alla cultura portoghese, che tanta parte ha avuto nella mia vita. In alcuni momenti si potrà apprezzare anche la sonorità della lingua di Pessoa, con Patrizia Casagrande e Adolfo Bianchi Whites perfettamente calati nel ruolo dei turisti curiosi e Pierpaolo Di Giacomo affascinante statua parlante del grande poeta.

Dietro la persiana. Una donna ripercorre la sua vita difficile: infatti, un destino beffardo le si ripropone, quasi come un clono, ma lei, con una scelta coraggiosa, riesce ad evitare che il suo dramma si ripeta! In scena una vibrante Francesca Stajano.

Disperso. Ancora un episodio realmente accaduto al mio nonno paterno; descrive lo stato d’animo e le sensazioni provate da un semplice soldato di fronte a una tragedia personale: un ricordo e un omaggio a un prozio, “disperso” durante la Grande Guerra, interpretato da un commovente Pierpaolo Di Giacomo.

Mare d’inverno: Una giovane donna racconta una sua particolarissima storia d’amore: un colpo di fulmine inatteso illumina la sua vita incolore; però, all’improvviso, ecco un epilogo drammatico, che si consuma sullo sfondo del mare d’inverno. Però.... come dice la protagonista: “Nun ce se crede!”, interpretato dalla frizzante Ilaria D'Alberti.
0 Comments
Posted on 12 Dec 2013 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004