> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
PERSONALE DI SABRINA BARBAGALLO



White Gallery – Roma, Palazzo dell’Arte Moderna - Piazza Guglielmo Marconi 18 - Dal 18 giugno

Landscape urbani in “inquadrature” rubate alla cronaca e, soprattutto, al movimento. Di paesaggio in paesaggio, è il viaggio come percorso anche interiore nella percezione del Sé in rapporto al Contesto il tema della ricerca pittorica di Sabrina Barbagallo. Affascinata dall’architettura come caratteristica – e carattere – di un posto, l’artista traccia una sua geografia emotiva fatta di ideali cartoline sentimentali, testimoni dell’attimo e della storia che inevitabilmente sintetizza.
Figlia di una cultura fotografica da scatto veloce, Barbagallo nella sua pittura adotta la precisione dell’attimo nella sua intuizione, regalando però all’orizzonte il tempo lento della riflessione, in un’indagine articolata del tempo nella sua percezione e proiezione intima, ora lineare ora in ripetitivo circolo.
In mostra, un “viaggio” nel viaggio, tra sentimento e prospettiva, che vuole essere in realtà un tangram di più storie, quasi a ricordare al pubblico l’infinito potenziale di incontri e vita insito in ogni frammento di quotidianità.

Sabrina Barbagallo, nata a Firenze nel 1963, vive e lavora a Roma. Ha esposto in mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi: “Pianeta Hip Hop 2013” alla Biblioteca Elsa Morante di Roma per gli alti meriti conseguiti nella Street-Art; Premio “Sperimentazione 2013” nell’ambito della mostra collettiva “Autunno d’arte” per le sue tecniche polimateriche presso l’Associazione Culturale A.I.D.A.C., Roma; Premio “Le Donne e i Miti 2013” alla Galleria “La Mano” di Piazza Spada, a Fiuggi; Premio come “Protagonista dell’Arte” nell’ambito di una Collettiva Internazionale di Arte Contemporanea, promossa dall’A.I.D.A.C..
Tra le sue personali più importanti vanno ricordate quelle presso la Galleria “Il Cigno” nel 2012, Fregene (RM); presso la Torretta del Valadier, Roma nel 2012; presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi nel 2013 – Formello (Roma); nella Biblioteca Elsa Morante di Ostia (Roma) con opere polimateriche. Nel 2014 ha allestito una mostra personale al Centro Culturale Elsa Morante, Roma.
Nel 2013 vanno segnalate le sue partecipazioni al Gran Gala de l’Art all’Hotel de Paris di Montecarlo e Collective Exhibit n. 5 presso Officina d’Arte. Nel 2013-2014 ha partecipato alla mostra itinerante “VERDI FOREVER”, una mostra fatta da 100 artisti, ad invito, per una sola grande opera costituita da 100 tessere che sono andate a comporre un unico “PUZZLE”, un’unica grande opera d’arte collettiva in omaggio a Verdi, nella circostanza del Bicentenario della nascita con inaugurazione all’interno dello spazio espositivo del Centro culturale Gabriella Ferri, Roma, dal 26 Ottobre al 10 Novembre e dal 27 novembre, per l’inaugurazione della messa in scena dell’Ernani, opera del compositore di Busseto, diretta dal maestro Riccardo Muti, il pannello Verdi Forever è stato esposto presso il Teatro dell’opera di Roma ed il viaggio itinerante sta continuando al Centro Interculturale Malafronte. Sue opere sono attualmente in mostra a EUROMA 2, Roma. Espone in permanenza a Milano presso la Galleria Albert Plaumann di Milano.
0 Comments
Posted on 18 Jun 2014 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004