> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
TRE IMPORTANTI FILM ITALIANI (+ UNO) A VENEZIA



Gremitissima la sala del StRegis di Roma dove si è svolta la conferenza stampa della 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che si terrà a Venezia dal 27 agosto al 6 settembre prossimo. Nel suo intervento il Presidente della Biennale Paolo Baratta ha affermato "Come per l'Arte e per l'Architettura, anche per il Cinema la Biennale si pone costantemente l'obiettivo non solo del buon funzionamento delle mostre, ma quello della loro collocazione internazionale. La Mostra di Venezia è una "mostra internazionale" e deve mantenere una posizione di prestigio nel mondo anche nel tempo presente che vede il mercato interno del cinema diventare relativamente modesto nel contesto del mercato mondiale, nonostante il cinema italiano sappia farsi onore".
Il Direttore della 71. Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: "Spesso ci si attende dai festival quello che i festival non possono dare. Altrettanto spesso, non si pretende dai festival quello che essi dovrebbero necessariamente provvedere: non solo una fotografia del presente, ma la capacità di vedere le cose in altro modo, di percepire ciò che talvolta risulta invisibile o poco chiaro, di venire a contatto con un altro cinema possibile, di intuire percorso alternativi o semplicemente prossimi a venire".
All'evento veneziano, che Alberto Barbera dirige per la terza volta, l'Italia propone tre film più uno. Mario Martone con 'Il giovane favoloso' (con Elio Germano e Michele Riondino), Saverio Costanzo con 'Hungry Herts' (con Alba Rohrwacher) e Francesco Munzi con 'Anime nere' (con Marco Leonardi e Peppino Mazzotta). A questi si aggiunge un film dell'americano Abel Ferrara, con un film prodotto dal nostro Paese insieme a Belgio e Francia, 'Pasolini'. 
I film della 71.ma Mostra del Cinema di Venezia saranno: 20 in concorso, 18 fuori concorso, 18 nella sezione 'Orizzonti'.
Visti in sala: Andrea Occhipinti (Lucky Red), Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Franco Montini, Paolo e Alessio Collalunga (APS Advertising), il Maestro Umberto Scipione che sta preparando la colonna sonora di "Si accettano miracoli" diretto da Alessandro Siani, in uscita il 1° gennaio 2015, il Presidente e Vicepresidente della Civitafilm Commission Piero Pacchiarotti e Costanza Saccarelli, Romano Milani Segretario Generale SNGCI e condirettore di Cine Magazine, Fabio Falzone (TV2000).

Nelle foto si riconoscono: Costanza Saccarelli, Umberto Scipione, Piero Pacchiarotti, Romano Milani.

(Foto by Umberto Scipione, Elettra Ferraù e Piero Pacchiarotti)
0 Comments
Posted on 24 Jul 2014 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004