> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
ROME WEB AWARDS 2015: DUE CANDIDATI DI SPICCO




GIUSEPPE COSSENTINO, sceneggiatore e regista

Grande soddisfazione, per lo sceneggiatore e regista italiano Giuseppe Cossentino che si fregia di tante nominations ai Rome Web Awards 2015, con ben tre opere. Cominciando proprio da uno dei suoi ultimi lavori, “Napoli nel cuore” un corto sociale, del quale è sceneggiatore e regista, tratto dal romanzo di Tina Piccolo e di Giuseppe Nappa, pubblicato da Autorinediti. Il corto nella sezione No Fiction, Documentary, Mockumentary Reality, ottiene 6 nominations di merito come miglior sceneggiatore per Giuseppe Cossentino, Miglior Cast, Miglior Poste, Migliore attrice protagonista Anna Capasso, Migliore attrice protagonista Emanuela Tittocchia, Migliore attore protagonista Mariano Mascolo. L’opera di grande qualità tratta di una Napoli segreta, raccontando le bellezze di una città impregnata di cultura e storia. L’altra opera è “Passioni Senza fine” soap opera audio per il web, che ottiene 5 Nominations di merito nella sezione romance come Miglior Sceneggiatore per Giuseppe Cossentino, Miglior attrice non protagonista per Mariapaola Marino nel ruolo di Liliana, Miglior Trailer, Miglior Poster nella sezione speciale nominations come Miglior Web Soap. L’ultima opera è "Intrigo", altro audiodramma con protagonisti Eleonora Baliani, Mirko Ferramola e Angelo Favale, con la voce narrante di Michele Germoglio e la sigla “Tu sei Mia” singolo cantato da Mirko Stella. Ottiene altre 5 Nominations nella sezione romance come Miglior Sceneggiatore sempre per Cossentino, Miglior Poster, Miglior attore protagonista Mirko Ferramola, nel ruolo di Thomas, l’eroe romantico, e nei premi speciali due prestigiose nominations come “Miglior Web Soap“ e Miglior Idea Creativa”.

Giuseppe Cossentino è uno sceneggiatore e regista di talento, innovativo e geniale, di origini napoletane, lavora in ambito nazionale dividendosi tra radiodrammi, webseries, cinema e tv. Il suo curriculum è ricco, cominciando dalla sua formazione come sceneggiatore, al corso di sceneggiatura per Media Entertainment presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli, dove si è confrontato con sceneggiatori nazionali come Alessandro Bilotta, Dario Carraturo e Davide Aicardi. E si aggiunge un workshop di sceneggiatura cinematografica con Heidrun Schleef, una delle sceneggiatrici più ambite del panorama del cinema italiano d’autore che vanta collaborazioni con registi come Gabriele Muccino, Nanni Moretti, Michele Placido.

Ho anche una laurea in Giurisprudenza – spiega - ma il mondo giurisprudenziale non mi appartiene, sono uno sceneggiatore e regista, lo spettacolo, l’arte è il mio lavoro e queste candidature ad un premio mondiale al quale partecipano opere da tutto il mondo come i Rome Web Awards 2015, mi gratificano come artista ed umile lavoratore dello spettacolo italiano



MIRKO FERRAMOLA candidato ai Rome Web Awards 2015 come Miglior Attore per il romance “ INTRIGO”

Mirko Ferramola, attore per professione e doppiatore di comprovato talento, è candidato come miglior attore alla seconda edizione dei Rome Web Awards 2015, grazie alla sua disinvolta e naturale interpretazione del personaggio di Thomas Ferraris, protagonista maschile di “Intrigo”, l’audiodramma fruito sul web, scritto e diretto da Giuseppe Cossentino, con l’attrice Eleonora Baliani, la protagonista femminile (Silvia), e l’attore Angelo Favale l’antagonista (Leonardo). Attualmente Ferramola è una delle voci protagoniste anche di “Passioni Senza fine", la famosa radio soap opera anch'essa di Giuseppe Cossentino.
Il Rome Web Awards è un grande evento di premiazione italiano in stile Oscar, ideato da Giuseppe Capudi, direttore artistico e Stefano Indraccolo, in qualità di direttore tecnico, che ha assunto un ruolo di riferimento immancabile nel panorama mondiale delle premiazioni delle opere del web. L’ RWA ha come obiettivo quello di premiare i migliori artisti del web di tutto il mondo e di consentire agli italiani di esporre le proprie opere in una vetrina dal respiro internazionale. L’evento di premiazione per i Merit Awards avviene il 17. 18. e 19 Aprile.
Nel curriculum di Mirko Ferramola c’è una formazione di studio di tutto rispetto, con insegnanti del calibro di Claudia Giannotti. ”L'ultimo seminario che ho fatto – spiega - si chiama "Moebius" presentato già all Actor's Studio a Los Angeles con il regista argentino Roberto Luis Garay, continuo a studiare e fare workshop e stage con registi internazionali e sono sempre in cerca di nuovi per migliorarmi, dato che nel nostro lavoro gli esami non finiscono mai. Questa candidatura all’Oscar del web è una bella gratificazione e un grande stimolo a fare sempre meglio
0 Comments
Posted on 25 Feb 2015 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004