> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
TOURFILMFESTIVAL DELLA CROAZIA



AL MEXICO IL GRAND PRIX

Sono stati oltre 350 i film turistici selezionati e provenienti da oltre 50 Paesi di tutti i cinque continent, in gara alla 18^ edizione dell’International Tourfilmfestival della Croazia di Solin e Split.


Dopo un lungo e attento lavoro della giuria internazionale il Grand Prix for the Best TouristFilm è stato assegnato al Mexico che aveva presentato in concorso ben cinque Spots fra i quali è stato designato al Palmares “Oaxaca”.
Anche l’Italia non è stata da meno con la partecipazione della Rai che si è aggiudicata ben tre premi sui quattro film presentati in concorso. Fra questi molto successo ha riscosso, fra i critici e il numeroso pubblico internazionale presente, quello sulla cittadina calabrese di Altomonte dal titolo “Tesoro d’Italia” della serie televisiva della Rai Presa Diretta.
Fra le manifestazioni collaterali, le varie escursioni e visite agli imponenti scavi archeologici di Solin, l’antico Castrum Romanum di Salona, ove l’imperatore Caracalla scelse come sua sposa la “Bella Plautilia”  il cui busto marmoreo si conserva nel museo nazionale di Zagabria.
Ma anche la vicina Spalato ha avuto la sua parte di interesse da parte dei numerosi registi ed ospiti presenti, con il bellissimo Centro Storico, dominato dal Palazzo dell’Imperatore Diocleziano, sito Unesco.
Interessante la visita alla città di Sini che ricorda quest’anno i trecento anni della cacciata dei turchi da parte del generale della Repubblica di Venezia, Alfieri, inviato da un altro generale della Serenissima, Angelo Emo, governatore della Dalmazia.
Ancora oggi i cittadini di Sini rievocano l’avvenimento con un torneo cavalleresco chiamato Alke, che si svolge in estate. Oltre ad aver dedicato un importante museo storico.
Alla serata di gala conclusiva erano presenti con i registi e numerose personalità, fra le quali il Sindaco di Solin Blazenco Bobam ed altri sindaci di altre città della Dalmazia, nonché l’Ambasciatore dell’Indonesia Agus Sardjana.
Sul palco per la consegna dei premi, oltre al sindaco Bobam,  il direttore generale del Festival Vojko Plestina e il giornalista italiano e presidente onorario Antonio Conte.

Molto applaudito il concerto della famosa violoncellista croata Ana Rucner.
0 Comments
Posted on 12 Dec 2015 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004