> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
UMBERTO SCIPIONE E L'INCANTO DELLA SUA MUSICA



Il concerto tenuto al Traiano di Civiravecchia, "Benvenuti nella mia musica", è stato in qualche modo il preludio al debutto de "Il Principe Abusivo" in versione musical al Sistina di Roma, dove resterà fino ai primi di aprile

"Ho portato il cuore della mia musica a Civitavecchia ed il pubblico mi ha regalato il suo!": questo il commento del Maestro Umberto Scipione dopo la trionfale esibizione del 29 febbraio al Teatro Comunale "Traiano" dell'antica città laziale, sold out per l'evento. "Benvenuti nella Mia Musica", il Concerto, eseguito con talento e passione dal compositore originario di Gaeta, pluripremiato con prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, ha sedotto ed incantato l'affollatissimo parterre.

Seicento spettatori hanno assistito, con il fiato sospeso e brividi a fior di pelle, all'esibizione per pianoforte e clarinetto del Maestro Scipione, arricchito dalla partecipazione al violino di Prisca Amori, accompagnato dalla voce del giovanissimo talento Costanza Fasulo e con la regia audio a cura di Damiano Silva. Uno straordinario evento che ha visto protagonisti i temi musicali più belli composti negli ultimi anni dal Maestro per i film di maggior successo nelle stagioni d'uscita. Umberto Scipione ha raccontato la sua musica con le emozionanti note e le coinvolgenti immagini tratte dai film Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Un Boss in Salotto, Sotto una Buona Stella, Si accettano Miracoli. Un medley davvero ben riuscito, tanto da spingere il pubblico a chiedere il bis.

L'evento – in ricordo della Senatrice Mafalda Molinari - è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, Airport Mobility, Compagnia Portuale Civitavecchia. L'incasso è stato devoluto in beneficenza per l'Associazione volontari "Amici della Civitabella", un'Associazione di promozione sociale che si occupa di attività e progetti sociali e ricreativi per minori, anziani e persone diversamente abili. In particolare per i bambini, si organizzano centri estivi, eventi culturali, feste a tema, laboratori e corsi. Il presidente dell'Associazione è il Dottor Mauro Tronca.

"Una bellissima serata di grandi emozioni - ha affermato il Maestro Scipione - ho sentito il cuore del pubblico seguire il ritmo delle mie note… Sono davvero soddisfatto e, devo dire, mi sono divertito molto! Inoltre la nobile motivazione ha reso ancora più intensa l'atmosfera: le note che sempre ci aiutano a sognare in quest'occasione contribuiranno a realizzare progetti che porteranno un sorriso e faranno sentire meno soli anziani, bambini e diversamente abili, troppo spesso traditi dalla vita e dalla nostra società. Ho voluto portare il cuore della mia musica a Civitavecchia: note create per film, con il desiderio però che "vivano" anche al di fuori della pellicola cinematografica. Ogni volta che inizio una composizione mi sforzo di creare qualcosa che resti nella mente e nel cuore dello spettatore, che accompagni e ricordi il film stesso, ma che abbia la forza di una vita autonoma".

"Ringrazio - conclude Umberto Scipione - Maria Luisa Russo, che ha curato con professionalità l'organizzazione del Concerto, Costanza Fasulo, Prisca Amori, Damiano Silva e tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita di questa magica serata".

Un Concerto importante, quello al Traiano, anche perché ormai siamo alla vigilia del debutto, il 2 marzo, al Teatro Sistina di Roma, de "Il Principe Abusivo" in versione musical, con Alessandro Siani e Christian De Sica, per la regia di Alessandro Siani, musiche e testi originali del Maestro Umberto Scipione. Mentre il 27 febbraio 2016 il Musical, già sold out al Teatro Augusteo di Napoli, è andato in scena al Mediolanum Forum di Assago (Milano), davanti ad un mega pubblico di 8.000 spettatori.

Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, direttore d'Orchestra, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes” , alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ” Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d'oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio "Una vita per il Cinema" 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio "L. Centra" Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell'Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell'European Film Academy.
0 Comments
Posted on 01 Mar 2016 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004