> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
LOSANNA, VAUD E IL LAGO DI GINEVRA




PRESENTAZIONE A ROMA DI UNA DESTINAZIONE DALLE MILLE SFACCETTATURE E CON MILLE MOTIVI PER VISITARLA ANCHE A LUNGO

di Marina Rossi Corinthos

Losanna la colta, i suoi magnifici dintorni, gli eventi che si susseguono nell'intero arco dell'anno, musei che aprono, lo sport di cui è regina indiscussa: e la zona del Lago di Ginevra con il Cinema a farla da padrone, il Mondo di Chaplin pronto ad accogliere schiere di visitatori e amatori, gli orologi di James Bond, la gastronomia ai più alti livelli…




Tutto questo e molto di più, è stato oggetto di una presentazione articolata e coinvolgente che si è tenuta a Roma e ci ha rivelato anche gli aspetti meno conosciuti di una mèta tanto vicina quanto imperdibile.
Losanna ad esempio, sta vivendo un anno di grande fermento culturale in attesa di un 2017 in cui sarà protagonista.
E intanto l'Huffington Post l'ha inserita fra le 11 piccole città d'Europa da non perdere, mentre il New York Times ha decretato il Canton Vaud, unico in Svizzera, fra i cinquantadue luoghi da visitare al mondo nel 2016.



Da ricordare inoltre che la Capitale del Vaud - che è anche considerata la capitale gastronomica della Svizzera - è una delle città incluse nel Gran Tour della Svizzera.

E da non dimenticare una mostra eccezionale dedicata agli orologi di James Bond per mezzo dei quali nei vari film la spia britannico-svizzera viene individuata. Questi orologi vengono esaltati attraverso una scenografia innovativa e ludica per qualsiasi tipo di pubblico.
E poi due novità per i buongustai: l'inaugurazione di nest, lo spazio ludico che ripercorre la storia della Nestlé e la riapertura dell'Alimentarium, l’unico museo al mondo interamente dedicato all’alimentazione.
Ancora: Chaplin’s World by Grévin (www.chaplinsworldbygrevin.com) che ha aperto i battenti l’anno scorso nel Manoir de Ban dove Chaplin visse con la sua famiglia.
Duemila metri quadri interpretati scenograficamente da François Confino, noto in Italia per aver progettato il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Infine, sul lago Lemano si respira un'atmosfera olimpica. E non solo perchè Losanna ha già rivolto le sue attenzioni ai preparativi dei Giochi Olimpici della Gioventù che accoglierà nel 2020, bensì per il suo Museo Olimpico (www.olympic.org). Fino al 25 settembre 2016 accoglie le mostre Rio: Ritmi e diversità e Rio 2016: I giochi, dedicate alla città brasiliana che in agosto sarà sede dei XXXI Giochi Olimpici.

Nella foto in alto si riconoscono da sinistra:
Federica De Luca (giornalista e Consulente Media per la zona di Losanna) Roberta Gulotta (per Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi) Angelica Singarella (Project Coordinator dell'Ufficio turismo e congressi della città di Losanna, Cindy Queloz (Media Relator & Comunication Manager ufficio turismo cantone del Vaud), Anne Frei (Presidente della Brillantmont International School di Losanna)

0 Comments
Posted on 25 May 2016 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004