> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
IL CINEMA RICORDA PAPA' VANZINA... STENO



"STENO – L'ARTE DI FAR RIDERE - C'ERA UNA VOLTA L'ITALIA DI STENO E C'E' ANCORA", UNA MOSTRA ALLA GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA DI ROMA



Oggi Steno, Stefano Vanzina, avrebbe 100 anni. "E non sarebbe neppure una cosa straordinaria" - avrebbe commentato Gian Luigi Rondi, che scriveva qualche anno fa: "Oggi abbiamo diversi esempi di personalità giunte in prossimità di quel traguardo, anche nel cinema".
Invece se n'è andato nel 1988, a soli 71 anni, lasciando un grande vuoto ma anche tanti ricordi e testimonianze preziose della sua attività.




Steno ha dimostrato su più versanti, fin dai primi anni della sua feconda vita professionale, capacità straordinarie che lo hanno portato a dirigere circa ottanta film, a cominciare da "Totò cerca casa" di cui fu regista insieme a Mario Monicelli (e nello stesso anno diresse – sempre con Monicelli - "Al diavolo la celebrità"), fino al suo ultimo lavoro per il grande schermo, "Animali metropolitani". Passando per "Vita da cani", "Guardie e ladri", "Totò a colori", "L'uomo, la bestia e la virtù", "Un giorno in Pretura", "Un americano a Roma", "Le avventure di Giacomo Casanova", "I due colonnelli", "La polizia ringrazia", "Febbre da cavallo", "L'Italia d'è rotta", "Amori miei", "La patata bollente", "Mani di fata", "Mi faccia causa" e tanti altri ancora… Per non parlare delle numerose sceneggiature, dei soggetti, e della sua attività di disegnatore di caricature e vignette umoristiche.



Nel centenario della nascita del grande cineasta, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma ospita "Steno - L'arte di far ridere - C'era Una volta l'Italia di Steno e c'è ancora", inaugurata l'11 aprile, e preceduta da una pre-inaugurazione fra pochi amici… si fa per dire, perché c'era tanta e tanta gente di cinema, la sera del 10 aprile, a rendere omaggio a Steno, che fu uno dei padri della commedia all'italiana, seguendo il percorso splendidamente predisposto nei saloni della Galleria e ammirando foto, ritratti, copioni, fotografie, oggetti.



Fra i presenti alla serata, oltre ai figli di Steno Carlo e Enrico Vanzina che hanno fatto gli onori di casa, abbiamo visto Aurelio De Laurentiis, Roberto D'Agostino, Renzo Arbore, Enrico Lucherini, Marisa Laurito, Daniela Poggi, Ninetto Davoli, Laura Delli Colli, Franco Mariotti, Claudio Amendola, Lando Buzzanca, Lino Banfi, Adriana Russo, Giovanna Ralli, Marcello Veneziani, Giorgio Bracardi, Nancy Brilli, Valeria D'Oronzo e tanti altri.



La Mostra, organizzata da Show Eventi in collaborazione con Cityfest (Fondazione cinema per Roma) e curata da Marco Dionisi e Nevio De Pascalis, chiuderà i battenti il 4 giugno.



Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma, V.le delle Belle Arti 131

(Servizio di Claudio Patriarca - Copyright)
0 Comments
Posted on 12 Apr 2017 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004