> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
UNA TOURNÉE INTERNAZIONALE PER UMBERTO SCIPIONE & FRIENDS




- IL CONCERTO DI GAETA SARA' SOLTANTO LA PRIMA TAPPA DEL TOUR MUSICALE INTERNAZIONALE DEL MAESTRO UMBERTO SCIPIONE CON LA SUA ORCHESTRA -

Parte da Gaeta la tournée internazionale del Maestro Umberto Scipione con la sua Orchestra: giovedì 18 maggio 2017, alle ore 21, grandi emozioni in scena al Teatro Ariston con "Umberto Scipione & Friends in concerto", spettacolo patrocinato dal Comune di Gaeta.



Umberto Scipione, musicista di fama internazionale, compositore di colonne sonore di film di grande successo, originario di Gaeta, sceglie la sua città natale come prima tappa del tour che lo vedrà protagonista in città europee ed extraeuropee, insieme alla sua orchestra, e con la coinvolgente partecipazione di cantanti, ballerini e attori comici.



Pianoforte, clarinetto, violini, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, tromba, fisarmonica e percussioni per uno spettacolare concerto durante il quale saranno eseguiti, avvolti dalle immagini dei film, medley delle colonne sonore composte dal Maestro per film campioni d’incasso: Benvenuti al Nord, Il Principe Abusivo, Benvenuti al Sud, Mister Felicità, Un Boss in Salotto, Sotto una buona stella, Si accettano Miracoli. Ospiti d'eccezione Prisca Amori (Primo Violino) e la deliziosa giovanissima cantante Costanza Fasulo, splendida rivelazione della trasmissione televisiva di Rai1 "Ti lascio una canzone", insieme al cantante Stefano Lieto e con l'irresistibile partecipazione del noto attore comico Salvatore Misticone ("Scapece" in Benvenuti al Sud). Le coreografie del corpo di ballo saranno a cura di Francesco Azzari e Rita Spinosa del Centro del Movimento di Gaeta. Sempre al fianco del Maestro i suoi fedeli e storici assistenti Damiano Silva e Angela Bruni. Un mix esplosivo, dunque, di talenti e professionalità per un concerto destinato a rapire gli spettatori in un crescendo di emozioni.



"E' un concerto concepito da tempo nella mia mente e che finalmente realizzo - commenta Umberto Scipione - Un riassunto della mia vita musicale che mi rappresenta totalmente. Il mio percorso musicale, infatti, trova una sintesi in questo grande spettacolo: dai primi passi nella mia famiglia di musicisti, con mio nonno Umberto e mio padre Roberto, proseguendo la formazione musicale con gli studi al conservatorio, ed entrando giovanissimo nel mondo dell'insegnamento per arrivare ad essere docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, mentre diventano sempre più importanti le collaborazioni per documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, così come i concerti, fino ad approdare nel mondo del cinema componendo colonne sonore per film di grande successo. Un lungo cammino che vede le mie due anime musicali, quella del pianista e quella del clarinettista, incontrarsi e fondersi mantenendo però vive le loro specifiche peculiarità. Un felice connubio da cui sono nate le mie composizioni, alternando i diversi generi musicali dal moderno al contemporaneo, al classico, al pop e al jazz, sempre con l'unico intento di parlare al cuore del mio pubblico".
"Vorrei in questo concerto - conclude il Maestro - accompagnato da grandi artisti, che sono ancor prima cari amici, andare oltre l'emozione e riuscire a trasferire agli spettatori anche i più piccoli battiti, quei frammenti di intensa vibrazione che da sempre mi guidano nella creazione di una composizione e mi permettono di esprimere e dare forma alle mie sensazioni più profonde. La mie note saranno immerse nell'atmosfera magica, creata dall' orchestra, da Prisca Amori, dai due cantanti solisti, da un giovane e trascinante corpo di ballo, e dalla travolgente comicità di Salvatore Misticone, accompagnati dalle immagini dei film per i quali ho scritto le colonne sonore. Un'atmosfera destinata a coinvolgere il pubblico di città europee ed extraeuropee... che parte da Gaeta per ringraziare ancora una volta la mia città per l'affetto con cui sempre mi accoglie, per le emozioni che sa regalarmi".

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Antonietta D'Ovidio e Luciano Ciaramella.

Per info e prenotazioni: a Gaeta presso il Bar La Villa (Villetta Traniello), Cinema Teatro Ariston (Corso Cavour), I Viaggi di Killroy (Via Veneto), Bar Bazzanti (Piazza Traniello), Ristorante A Casa Mia (Via Bausan), Planet Win (Lungomare Caboto), Planet Cafè (Lungomare Caboto); a Formia presso Moda (Via Rialto Ferrovia), Tuttilibri Mondadori (Via Vitruvio), Bar Zanzibar (Piazza Testa).

Docente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, compositore, direttore d'Orchestra, pianista, clarinettista, Umberto Scipione è autore di Colonne Sonore per il cinema, documentari, trasmissioni televisive, spot, sceneggiati radiofonici, canzoni, musica classica e opere didattiche. Ha al suo attivo prestigiosi premi e candidature: dalle Nomination al David di Donatello 2011 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2010 Benvenuti al Sud e doppia Nomination al David di Donatello 2012 per la Colonna Sonora del film campione di incassi 2011 Benvenuti al Nord e la canzone “Sometimes”, alla Nomination al David di Donatello 2014 per la Colonna Sonora del film di Carlo Verdone ”Sotto una buona stella”, al Premio Marforio d'oro 2011 per la Musica in Campidoglio, dal Premio "Una vita per il Cinema" 2012 al premio Sonora 2012 per le migliori musiche di Benvenuti al Nord, fino al Premio International Tour Film Fest 2015, Premio Mimemis 2012, Premio International Tour Film Fest 2014, Premio "L. Centra" Venezia 2015, Premio Trofeo Cinema 2015 dell'Annuario del Cinema Italiano, e tanti altri importanti riconoscimenti. E’ membro permanente della giuria del David di Donatello e della giuria dell'European Film Academy.

www.umbertoscipione.com
0 Comments
Posted on 25 Apr 2017 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004