> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
A CINECITTA’ CON L’ARTISTA INTERNAZIONALE CIRO CELLURALE




Per rendere omaggio a Raffaella Carrà e alla mostra a Lei dedicata

di Claudio Manari


L’artista internazionale Ciro Cellurale, pittore ormai noto anche come il ritrattista delle celebrità, si è recato insieme allo scrivente a visitare la mostra “Iconoclasti” che è stata prorogata fino al 2 settembre.




Si tratta dell’ esposizione sui costumisti che hanno creato lo stile di Raffaella Carrà, organizzata da Altaroma nel Teatro 1 degli Studi di Cinecittà.
La mostra organizzata da Altaroma e Istituto Luce – Cinecittà è stata inaugurata lo scorso 29 giugno ed è stata curata da Fabiana Giacomotti con Annalisa Gnesini.
La mostra, è la prima mai dedicata dal mondo della moda a Raffaella Maria Roberta Pelloni, in arte nota universalmente come Raffaella Carrà.

La mostra analizza l’opera dei grandi creatori del cinema e della televisione che l’hanno vestita fin dagli albori della sua carriera e delle firme storiche e nuove della moda che a lei si sono ispirati.




Con un allestimento di grande impatto, attraverso costumi, abiti, accessori, oggetti, video, foto, i disegni preparatori e i bozzetti dei più grandi costumisti televisivi e cinematografici che annoverano nomi quali Enrico Rufini, Corrado Colabucci, Luca Sabatelli, Gabriele Mayer, Gabriella Pera, sono esposti ben 40 abiti e costumi, selezionati fra oltre quattrocento, provenienti dall’archivio storico della Rai.
Annamode, The One, Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, e ancora stilisti quali Renato Balestra, Greta Boldini, Luigi Borbone, Mario Dice, Antonio Grimaldi, Giuseppe di Morabito, Guillermo Mariotto per Gattinoni, Leitmotiv, Fausto Puglisi, e Francesco Scognamiglio.




L’esposizione è suggestiva e curatissima ed il visitatore può vedere gli abiti e i cimeli in mostra, sulle note delle canzoni di Raffaella Carrà che vengono presentati su schermi lungo il percorso e su un maxischermo nella sala principale della mostra.

L’icona Carrà è stata immortalata anche dall’artista Ciro Cellurale che consegnerà alla soubrette il dipinto a Lei dedicato realizzato nello stile pop art e coloratissimo come il personaggio stesso, così istrionico e multiforme, che potete ammirare nella foto di apertura, in anteprima per l’Annuario del Cinema Italiano ed Audiovisivi

La Carrà, ricordiamolo, è stata attrice apprezzata fin dagli esordi partecipando a ben 9 film del genere peplum molto in voga negli anni sessanta e annovera fra le sue interpretazioni anche il film hollywoodiano al fianco di Frank Sinatra, Il colonnello Von Ryan .

Una carriera incredibile che si protrae da più di 50 anni, per una signora dello spettacolo sempre giovane, spumeggiante, socievole, simpatica e così vicina al pubblico.

Una mostra imperdibile, per celebrare una icona che non tramonterà mai.

La visita a Cinecittà è sempre un piacere per gli occhi e per le memorie ed i ricordi che suscita in ciascuno di noi.

Grazie alla disponibilità ed alla collaborazione delle guide e del personale, cordiale e preparato, visitiamo i set all’aperto, set che hanno ospitato i più grandi attori italiani ed internazionali, sotto la regia di miti quali Federico Fellini, o Martin Scorsese o Wlliam Wyler o Mervyn Le Roy.

Elizabeth Taylor, Deborah Kerr, Charlton Heston, Audrey Hepburn, Anita Ekberg; sophia Loren, Gina Lollobrigida, Totò e migliaia di altri tanto da essere impossibile la citazione singola…

Cinecittà è la Hollywood sul Tevere, ma anche la culla del nostro cinema, invidiato e imitato in tutto il mondo dalla nascita del cinema.

Cinecittà si Mostra permette al pubblico di visitare gli studi di Cinecittà e le mostre permanenti allestite rivolgendosi agli appassionati di cinema, alle famiglie e agli studenti di ogni ordine e grado con numerosi percorsi espositivi che giova ricordare sono i seguenti:

PERCHÉ CINECITTÀ (1937 -1943), GIRANDO A CINECITTÀ (1943 -1990), un BACKSTAGE - UN PERCORSO DIDATTICO PER CINECITTÀ, oltre ai GRANDI SET all’aperto.

Una visita come sempre interessantissima e ricca di suggestioni e di ricordi. Ringrazio vivamente tutto lo Staff di Cinecittà che si è messo a disposizione per mostrarci le ricchezze che sono presenti e l’Ufficio Stampa altrettanto cortese che ha fornito allo scrivente tutte le utili informazioni per potere godere appieno di quanto esposto.
0 Comments
Posted on 25 Aug 2018 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004