> NEWS
 
info@unavitaperilcinema.it
 
HOME
 
News
 
 
 
Una Vita Per il Cinema
 
 
Italy by Italy - Vera Ospitalita' Italiana
 
Ebook Planet
Un pò di tutto sui libri elettronici
www.ebookplanet.it
 
 
 
 
 
 
MOSTRE DA NON PERDERE: "UN LIBRO… E INIZIA LA MAGIA"



ROMA - Il 18 aprile 2019 alle ore 16,30 presso la FIJLKAM Polo Museale Matteo Pellicone in Via Sandolini 79 - Ostia Lido (Roma) sarà inaugurata la quattordicesima Mostra Collettiva d'arte dal titolo "UN LIBRO … E INIZIA LA MAGIA". 



Sarà presente come di consueto l’Artista Roberta Gulotta - pluripremiata pittrice e scultrice, nonché testimonial internazionale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi e autrice di splendidi trofei per il Cinema - che esporrà due opere: “Scripta manent cogitationes volant” e “Freti Volubilis Fatum”.



Con questa partecipazione alla FIJLKAM Roberta Gulotta "inaugura" l'anno 2019, dopo aver chiuso uno splendido 2018: sono arrivati a oltre 63.000 i visitatori del suo sito www.roberta-gulotta.com; Scilla, Venezia, Torino, New York sono state soltanto alcune delle tappe del suo percorso artistico nel 2018. E dopo un brevissimo periodo di meritato riposo, ha ripreso a lavorare poiché l'aspettano nuovi appuntamenti dei quali come sempre non vuole fornire anticipazioni...



E' pronta per la Mostra "UN LIBRO … E INIZIA LA MAGIA" con una sua pregevole opera, anche l'Artista Silvia Girlanda che esporrà la sua Circe, pregevole terracotta alta cm. 50, ispirata all'Odissea di Omero.
La Mostra sarà visitabile fino a luglio.



Nell’annunciare l’evento, l’Arch. Livio Toschi (nella foto), Consulente storico e artistico della FIJLKAM - Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali, ha scritto: “In aprile al Museo degli Sport di Combattimento sarà inaugurata la mostra Un libro... e inizia la magia, la quattordicesima collettiva d’arte allestita nel Museo.
"Per questa mostra - prosegue Toschi - gli artisti sono liberi d’ispirarsi ai personaggi e agli avvenimenti che popolano i libri di qualsiasi genere letterario, dalla commedia alla tragedia, dal poema epico al romanzo storico, dalla fiaba alla poesia, dal giallo alla fantascienza… I libri che serviranno d’ispirazione per le loro opere possono essere ambientati ovunque e scritti non importa quando o da chi. Insomma gli artisti possono spaziare da Omero a Dante, da Plauto a Shakespeare, da Poe ad Agatha Christie, da Tolkien a Eco, e così via".

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo  sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… Perché la lettura è un’immortalità all’indietro. Umberto Eco
La lettura dei buoni libri è una sorta di conversazione con gli spiriti migliori dei secoli passati. Cartesio
Gli unici sostituti di un’esperienza che non abbiamo mai vissuto in prima persona sono l’arte e la letteratura. Aleksandr Solzhenitsyn

Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca. Jorge Luis Borges

Informazioni: https://liviotoschi.webnode.it/museo-fijlkam/mostre/un-libro-e-inizia-la-magia/


0 Comments
Posted on 01 Apr 2019 by elettra
 
 
 
 
 

La Direzione stabilisce insindacabilmente di inserire, rimuovere, oscurare, modificare
immagini e testi dal sito, a propria discrezione.
Copyright © 2002 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2002 - 2009 Tutti i diritti riservati
Centro Studi di Cultura, Promozione e Diffusione del Cinema
Presidente Alessandro Masini, Corso di Francia 211 - 00191 Roma
E-mail: info@annuariodelcinema.it P.IVA 04532781004